Configura il router o modem 4G con ho. Mobile
Vuoi usare la tua SIM ho. Mobile nel router 4G? Scopri come rimuovere il PIN, configurare l'APN web.ho-mobile.it e navigare in Wi-Fi con la saponetta o il modem casalingo.
Sì. Tutte le offerte ho. permettono l'utilizzo della connessione dati anche tramite hotspot e tethering, quindi puoi inserire la SIM in un router 4G/LTE per connettere PC, tablet e smart TV.
C'è un passaggio fondamentale da eseguire: rimuovi il PIN della SIM.
I router spesso non riescono a "digitare" il PIN all'avvio e la connessione resterebbe bloccata.
Ecco come fare:
- Inserisci momentaneamente la SIM ho. in uno smartphone
- Vai nelle Impostazioni del telefono > Sicurezza (o Dati Biometrici/Password) > Blocco SIM
- Imposta su OFF la richiesta del PIN
- Ora puoi inserire la SIM nel router
Poiché il router non ha uno schermo touch come il telefono, devi usare un browser (Chrome, Safari, Edge) da un altro dispositivo:
- Accendi il router con la SIM inserita
- Collega il tuo PC o smartphone alla rete Wi-Fi del router (trovi nome rete e password sull'etichetta adesiva sotto o dietro il dispositivo)
- Anche se non c’è connessione, apri il browser e nella barra degli indirizzi scrivi l'indirizzo IP del router. Solitamente è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (verifica l'indirizzo esatto sull'etichetta o nel manuale)
- Inserisci nome utente e password di amministrazione (spesso sono admin / admin se non li hai mai cambiati)
Una volta entrato nella pagina di gestione del router, cerca la sezione chiamata "Impostazioni APN", "Configurazione Rete Mobile" o "Gestione Profili".
Devi creare un Nuovo Profilo inserendo manualmente questi dati esatti:
- Nome Profilo: ho. mobile (o un nome a tua scelta)
- APN: web.ho-mobile.it
- Nome utente: (lasciare vuoto)
- Password: (lasciare vuoto)
- Tipo IP: IPv4/IPv6 (se richiesto)
Importante: Dopo aver creato il profilo, assicurati di salvare le impostazioni e di impostare questo nuovo profilo come "Predefinito" (o "Default"). Se il router non si connette subito, prova a riavviarlo.
La velocità dipende dalla tua offerta e dalla copertura:
- Se hai un'offerta standard 4G, la velocità sarà limitata a 60 Mbps (a seconda del piano)
- Se hai attivo il servizio "ho. Il turbo", "ho.+" o un'offerta 5G (e un router compatibile 5G), potrai navigare alla massima velocità disponibile senza limiti di banda
Se hai configurato tutto ma la connessione non va, verifica questi punti:
- Credito: Hai credito sufficiente sulla SIM per il rinnovo dell'offerta?
- PIN: Hai rimosso il PIN come indicato all'inizio?
- APN: Rileggi l'APN inserito. Assicurati di aver scritto web.ho-mobile.it (tutto minuscolo, senza spazi).
Navigare da PC o guardare film in streaming sulla TV consuma molti più dati rispetto all'uso da smartphone. Tieni d'occhio i consumi tramite l'app ho. o chiama il 42121 rimettendo la SIM nel telefono.