Configura il router o modem 4G con ho. Mobile

Vuoi usare la tua SIM ho. Mobile nel router 4G? Scopri come rimuovere il PIN, configurare l'APN web.ho-mobile.it e navigare in Wi-Fi con la saponetta o il modem casalingo.

Posso usare la SIM ho. in un router portatile (saponetta)?

Sì. Tutte le offerte ho. permettono l'utilizzo della connessione dati anche tramite hotspot e tethering, quindi puoi inserire la SIM in un router 4G/LTE per connettere PC, tablet e smart TV.

Cosa devo fare prima di inserire la SIM nel router?

C'è un passaggio fondamentale da eseguire: rimuovi il PIN della SIM.

I router spesso non riescono a "digitare" il PIN all'avvio e la connessione resterebbe bloccata.

Ecco come fare:

1. Inserisci momentaneamente la SIM ho. in uno smartphone
  2. Vai nelle Impostazioni del telefono > Sicurezza (o Dati Biometrici/Password) > Blocco SIM
  3. Imposta su OFF la richiesta del PIN
  4. Ora puoi inserire la SIM nel router
Come accedo alle impostazioni del router?

Poiché il router non ha uno schermo touch come il telefono, devi usare un browser (Chrome, Safari, Edge) da un altro dispositivo:

1. Accendi il router con la SIM inserita
  2. Collega il tuo PC o smartphone alla rete Wi-Fi del router (trovi nome rete e password sull'etichetta adesiva sotto o dietro il dispositivo)
  3. Anche se non c’è connessione, apri il browser e nella barra degli indirizzi scrivi l'indirizzo IP del router. Solitamente è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (verifica l'indirizzo esatto sull'etichetta o nel manuale)
  4. Inserisci nome utente e password di amministrazione (spesso sono admin / admin se non li hai mai cambiati)
Quali parametri APN devo inserire?

Una volta entrato nella pagina di gestione del router, cerca la sezione chiamata "Impostazioni APN", "Configurazione Rete Mobile" o "Gestione Profili".

Devi creare un Nuovo Profilo inserendo manualmente questi dati esatti:

• Nome Profilo: ho. mobile (o un nome a tua scelta)
  • APN: web.ho-mobile.it
  • Nome utente: (lasciare vuoto)
  • Password: (lasciare vuoto)
  • Tipo IP: IPv4/IPv6 (se richiesto)

Importante: Dopo aver creato il profilo, assicurati di salvare le impostazioni e di impostare questo nuovo profilo come "Predefinito" (o "Default"). Se il router non si connette subito, prova a riavviarlo.

A che velocità navigherò?

La velocità dipende dalla tua offerta e dalla copertura:

• Se hai un'offerta standard 4G, la velocità sarà limitata a 60 Mbps (a seconda del piano)
  • Se hai attivo il servizio "ho. Il turbo", "ho.+" o un'offerta 5G (e un router compatibile 5G), potrai navigare alla massima velocità disponibile senza limiti di banda
Non navigo o vedo una luce rossa, cosa faccio?

Se hai configurato tutto ma la connessione non va, verifica questi punti:

• Credito: Hai credito sufficiente sulla SIM per il rinnovo dell'offerta?
  • PIN: Hai rimosso il PIN come indicato all'inizio?
  • APN: Rileggi l'APN inserito. Assicurati di aver scritto web.ho-mobile.it (tutto minuscolo, senza spazi).
I Giga finiscono subito, perché?

Navigare da PC o guardare film in streaming sulla TV consuma molti più dati rispetto all'uso da smartphone. Tieni d'occhio i consumi tramite l'app ho. o chiama il 42121 rimettendo la SIM nel telefono.