Problemi Internet con ho. Mobile: Errore PDP e altri problemi di navigazione

Non riesci a navigare con ho. Mobile? Scopri come configurare l'APN (web.ho-mobile.it) risolvere problemi su Android/Dual SIM e sbloccare la rete in pochi passaggi.

1. Controlli Preliminari

Ho credito sulla SIM?

Sembra banale, ma è la causa più frequente. Se il credito è negativo o insufficiente per il rinnovo dell'offerta, la navigazione viene bloccata.

• Sintomo: Il telefono si aggancia alla rete (vedi le tacche) ma accanto al segnale non appare "4G" o appare una notifica "Accedi alla rete".
  • Soluzione: Verifica il credito sull'app ho. (collegandoti in Wi-Fi) o chiama il numero gratuito 42121. Se necessario, ricarica per sbloccare la linea.
Ho riavviato il telefono?

A volte il telefono si "addormenta" sulla cella telefonica precedente.

• Soluzione: Spegni e riaccendi lo smartphone. Spesso questo basta per forzare una nuova registrazione sulla rete e risolvere il blocco

2. Configurazione Internet (APN)

Come configuro l'APN manualmente?
  1. Vai in Impostazioni > Rete Mobile (o Schede SIM) > Nomi punti di accesso (APN).
  2. Verifica se esiste un profilo chiamato ho-mobile.
  3. Se non c'è, creane uno nuovo inserendo esattamente questi dati (tutto minuscolo, senza spazi):
Campo Valore da inserire
Nome ho-mobile
APN web.ho-mobile.it
MCC 222
MNC 10
Tipo APN default,supl

Dopo aver inserito i dati:

• Salva il profilo
  • selezionalo (deve esserci il pallino colorato accanto)
  • attiva/disattiva la Modalità Aereo per aggiornare la linea.

3. Problemi e Casistiche Specifiche

Ho un telefono Dual SIM e non navigo

Alcuni smartphone gestiscono male la connessione se la SIM dati non è nello slot principale.

• Inserisci la SIM ho. nello Slot 1.
  • Assicurati che nelle impostazioni "Gestione SIM", la voce "Dati Mobili" sia assegnata alla SIM ho. (e non alla seconda scheda).
Ho un telefono Android e l'APN sparisce

Dopo aggiornamenti di sistema, alcuni Android (es. Samsung) resettano gli APN o non permettono di modificarli.

• Se non riesci a modificare l'APN esistente, creane sempre uno nuovo da zero.
  • Se il campo "Tipo MVNO" è visibile, prova a lasciarlo vuoto o impostarlo su "IMSI".
Internet va e viene o è molto lento
  1. Prova a forzare la selezione dell'operatore:
    • Vai in Impostazioni > Rete Mobile > Operatore di rete.
    • Togli la selezione "Automatica".
    • Attendi la ricerca reti e seleziona manualmente ho. (oppure Vodafone se ho. non appare, poiché la rete è la stessa).
    • Una volta agganciato, puoi rimettere la selezione su "Automatica".
  2. Prova a selezionare il 4G se sei in 5G o viceversa, riavvia il telefono
Durante le chiamate non riesco a connettermi a Internet

Se mentre telefoni non riesci a navigare, significa che non stai usando il VoLTE (Voice over LTE) e il telefono retrocede in 2G (rete che non supporta dati e voce contemporaneamente).

• Soluzione: Verifica nelle impostazioni del telefono che la voce "VoLTE" o "Chiamate 4G" sia attiva.
Non navigo all'estero

Se sei all’estero e internet non funziona:

• Verifica che il Roaming Dati sia attivo nelle impostazioni del telefono.
  • Controlla che l'APN sia sempre impostato su web.ho-mobile.it.
  • Verifica di non aver raggiunto il limite di spesa dati all'estero (blocco automatico a 60€). Puoi controllarlo e rimuoverlo dall'app ho. nella sezione "La mia offerta" > "Blocco chiamate, dati e SMS".