5G con ho. Mobile: come lo attivo, quanto pago e che copertura ho

Con ho. Mobile navighi in 5G! Ecco come funziona, come attivarlo e tutto quello che ti serve per navigare alla massima velocità disponibile.

Sì! Tutte le offerte del portafoglio ho. Mobile includono l'accesso alla rete 5G su infrastruttura Fastweb.

La velocità massima disponibile varia in base all'offerta sottoscritta:

• Offerte da 6,95€ e 8,95€: navigazione in 5G fino a 60 Mbps in download e upload.

• Offerte da 9,95€ e 11,95€: navigazione in 5G Full Speed (fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload).

Se hai già una SIM con una precedente offerta 4G, puoi comunque accedere al 5G Full Speed attivando un'opzione dedicata dall'app (vedi sezione dedicata ai già clienti: Cosa serve per navigare in 5G?)

Le modalità di accesso dipendono dalla tua situazione:

• Offerte in 5G: il 5G è già incluso automaticamente nella tua SIM al momento dell'attivazione, con il profilo di velocità previsto dal tuo piano.

• Già clienti con offerta 4G: puoi passare al 5G Full Speed attivando direttamente dall'app ho. una delle due opzioni disponibili: "ho. Il Turbo" o il programma membership "ho.+" oppure cambiando la tua offerta verso una che include il 5G.

Anche nei piani con cap di velocità a 30 Mbps o 60 Mbps, la tecnologia 5G offre vantaggi concreti rispetto al 4G tradizionale:

• Latenza ridotta (ping più basso): tempi di risposta immediati per videochiamate senza scatti e massima fluidità di navigazione. 
  • Maggiore stabilità in mobilità e affollamento: gestione efficiente di centinaia di dispositivi connessi contemporaneamente (stazioni, concerti, fiere, eventi sportivi). 
  • Connessione più reattiva: aggancio più veloce alle celle di rete e passaggio continuo senza interruzioni.

Se hai sottoscritto in passato un'offerta 4G (con limite standard a 60 Mbps), puoi accedere alla rete 5G Full Speed tramite due soluzioni attivabili in app:

1. Opzione "ho. Il Turbo" (1,29€/mese): Sblocca l'accesso alla rete 5G e rimuove ogni limite di velocità, permettendoti di navigare fino a 2 Gbps in 5G (e fino a 300 Mbps in 4G). Si attiva in app dal menu "La mia offerta". L'attivazione richiede fino a 48 ore.

2. Opzione "ho.+" (1,99€/mese): Programma di membership che include tutti i vantaggi di ho. Il Turbo (5G Full Speed e rimozione del limite di velocità) e aggiunge sconti e promozioni mensili con brand partner esclusivi. Si attiva in app dalla sezione "Scopri ho.+".

3. Cambio verso offerta con 5G incluso.

Per utilizzare la rete 5G è necessario soddisfare contemporaneamente tre requisiti:

1. Offerta abilitata: un'offerta del portafoglio ho. Mobile (5G nativo) oppure una precedente offerta 4G con opzione "ho. Il Turbo" o "ho.+" attiva.

2. Dispositivo 5G: uno smartphone compatibile con il 5G con abilitazione attiva nelle impostazioni di rete.

3. Copertura di rete: trovarsi in un'area coperta dall'infrastruttura 5G di Fastweb.

Se possiedi tutti i requisiti ma l'icona sul display mostra ancora "4G", verifica la configurazione del tuo telefono:

• Su Android: Impostazioni > Connessioni / Rete mobile > Modalità di rete > seleziona "5G / 4G / 3G / 2G (connessione automatica)".

• Su iOS (iPhone): Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e dati > seleziona "5G Attivo" o "5G Auto".

Non rimarrai mai senza connessione: il dispositivo passerà automaticamente alla rete 4G garantendo la continuità del servizio:

• Se hai una nuova offerta con cap (30 Mbps o 60 Mbps): navigherai in 4G fino al limite di velocità previsto dalla tua offerta.

• Se hai un'offerta 5G Full Speed (9,95€ / 11,95€) o un'opzione attiva (ho. Il Turbo / ho.+): navigherai in 4G alla massima velocità possibile, fino a 300 Mbps in download.

No. La quantità di dati consumata dipende unicamente dall'attività svolta (ad esempio un download di un file da 1 GB o lo streaming di una canzone consumano esattamente lo stesso quantitativo di traffico sia in 4G che in 5G).

Tuttavia, data la maggiore reattività e velocità della rete, alcune applicazioni (come YouTube, Netflix, Instagram o TikTok) potrebbero impostare automaticamente lo streaming video alla massima risoluzione (Full HD o 4K), comportando un consumo orario più elevato. È possibile regolare manualmente la qualità video all'interno delle singole app per preservare il bundle dati.

Siamo riusciti ad aiutarti?

Facci sapere se l'articolo ha risolto i tuoi dubbi. Questo ci aiutera a migliorare il livello di supporto che possiamo offrirti