annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiariamo il discorso del "Riparti"...

ho.risolto Vai alla soluzione
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3

Notando il numero elevato di domande sull'opzione "Riparti" e le segnalazioni di utenti che lamentano la non disponibilità del servizio al termine della riserva di giga , è giunto il momento di fare un po' di chiarezza a riguardo.

Questo thread probabilmente sparirà tra le migliaia che compaiono ogni giorni, ma per quel 0,01% che ha quella sana abitudine di fare una ricerca all'interno della community, forse potrà essere d'aiuto.

Partiamo da una domanda: credete di poter ripartire all'infinito? 

Anche se l'idea di poter terminare i giga, pagare e poter rinnovare l'offerta ogni qualvolta lo si desideri, è molto stuzzicante, a tratti anche apparentemente sensata ("pago" ergo "consumo", in grazia al potere del dio denaro), purtroppo si tratta di una mera e fallace illusione.

Analizzando ll "prospetto informativo" di ogni offerta (che potete tranquillamente recuperare con un comodo click o tap sulla voce "trasparenza tariffaria", opzione per la quale l'Agicom si è battuta tra una dormita e l'altra), si può notare che tutte le opzioni riportano la dicitura "al termine dei giga previsti é possibile anticipare il rinnovo dell'offerta mensile"... oddio, tutte tranne l'offerta solo dati da 200 GB, ed ora anche la 120GB da 7,99€: per la 200 non viene scritto nulla riguardo la ripartenza (che comunque non è prevista) e nella 120 viene invece riportato chiaramente "Al termine dei giga previsti non é possibile anticipare il rinnovo dell'offerta mensile".

Perché proprio 200? Perché questo numero magico? Perchè, per una regola non scritta, la maggior parte degli operatori impone come soglia di traffico dati di un'offerta FWA (da antenna al vostro dispositivo casalingo) proprio quel massimo di dati. Oltre tale soglia, o venite bloccati o continuate a navigare ma a velocità talmente ridicole da risultare inutili.

Tutto per il semplice e giustificato motivo di non saturare e sovraccaricare la rete, rimanendo costantemente collegati.

È facile capire che chi ha un'offerta fino a 100GB possa ripartire almeno 1 volta prima del rinnovo naturale dell'offerta, chi ha la 70GB forse fino a 3 volte (con riserva sulla terza), ma qualsiasi offerta superiore non può permettere un rinnovo anticipato per il semplice motivo che ci si ritroverebbe già a ridosso della soglia.

Attenzione anche a non farvi prendere la mano e pensare di scaricare molti giga in una sola volta, credendo di compensare poi con un consumo parsimonioso dei dati nel resto del mese: la rete Vodafone (alla quale Ho si appoggia), ha degli automatismi di salvaguardia che tengono monitorati il traffico dati e lo verificano sulla soglia media mensile dei consumi degli utenti con offerte analoghe: ricordo un ragazzo che testimoniò di essersi trovata la sim bloccata dopo un traffico poco superiore a 150GB prodotto nell'arco di due settimane (contano anche i picchi giornalieri).

Questi automatismi sono presenti anche in Windtre e Tim e, di riflesso, su tutti i virtuali che vi si appoggiano.

Siate morigerati!

 

1 Soluzione

Soluzioni accettate
lele992
Numero Uno
Numero Uno

a nome del popolo ti ringrazio x aver sprecato 15 minuti del tuo tempo x aver scritto  questa pergamena

ma la gente continuerà ad ignorare e fare sempre le stesse domande ...

appunto x snervare il popolo del forum [ noi utenti che rispondiamo ]

 

 

 

PS 

non ho avuto mai bisogno del riparti sono da proteggere come i panda ... 🤣😂🤣[ pretendo un albo d'oro] anche perchè quello che pago quello è quello deve essere x l'abbonamento [sono molto bloccato su queste cose per via degli operatori precedenti brutte sorprese ]

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
lele992
Numero Uno
Numero Uno

a nome del popolo ti ringrazio x aver sprecato 15 minuti del tuo tempo x aver scritto  questa pergamena

ma la gente continuerà ad ignorare e fare sempre le stesse domande ...

appunto x snervare il popolo del forum [ noi utenti che rispondiamo ]

 

 

 

PS 

non ho avuto mai bisogno del riparti sono da proteggere come i panda ... 🤣😂🤣[ pretendo un albo d'oro] anche perchè quello che pago quello è quello deve essere x l'abbonamento [sono molto bloccato su queste cose per via degli operatori precedenti brutte sorprese ]

ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@lele992
Sono un inguaribile ottimista... deceduto prematuramente!😁
0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
Visto che si ripetono i post di utenti sull'argomento, riporto in auge il thread.
0 Kudos
davcarrara
Grande
Grande
Nessun dubbio si quanto detto, fatto sta che sulla 200gb il riparti fino a due/tre mesi fa funzionava eccome! Sono purtroppo costretto ad utilizzare sim su rete Vodafone come unica connessione a casa mia e il mio traffico è da tempo intorno ai 250gb/mese. Per quasi un anno il riparti ha funzionato correttamente. Peccato! Cambiare sim al termine dei giga è troppo complesso in quanto il mio router è in soffitta per contenere la lunghezza dei cavi antenna. Sarò costretto a trovare un’altra soluzione (tipo Eolo con prestazioni però sicuramente inferiori…)
0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@davcarrara
Se non ti spaventano gli abbonamenti ed il doverti prendere in carico un altro dispositivo (senza però doverlo forzatamente usare), puoi valutare l'offerta Vodafone Casa Wireless+ (la FWA di Vodafone che ha un massimo di giga pari a 3,5 volte il consumo medio stimato in 142GB, permettendoti quindi un limite teorico di quasi 500GB).
Ovviamente valgono tutti gli automatismi di salvaguardia della rete (traffic Shaping) e, al contrario di Ho, non è un piano ricaricabile su credito residuo ma un vero e proprio abbonamento.
In alternativa c'è Alpsim, sempre su rete Vodafone, con limitazioni simili.
0 Kudos
RaulC
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Poste.it fa una offerta Mobile per la Casa con Giga illimitati!
Penso che passerò con loro.
Addio.
RaulC
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Poste.it fa una offerta Casa Mobile con traffico Illimitato.
Addio furboni!
0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@RaulC
Mi fa solo paura il fatto che Poste rimane sempre sotto rete Vodafone (quindi "illimitato" finché loro non decidono che hai superato le loro soglie variabili giornaliere)...😅
Alpsim ad oggi ha abbandonato Vodafone e si appoggia a Windtre e Tim proprio per la questione "illimitato".
0 Kudos
PaoloGe
Grande
Grande

ma chi sei tu il Sacerdote di Ho.? fai ridere....fatti una vita, prenditi un cane, vai a passeggiare invece di pontificare sfigato.

0 Kudos