annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DATABASE BUCATO

Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Io ho Ho fatto due cose.
1) ho cambiato la mail di contatto in tutti i conti correnti bancari e solo questa
2) ho sostituito tutte le SIM anche se non ho ricevuto il messaggio di HO, per stare tranquillo. Mi hanno fatto pagare €5, non dovute, che HO mi rimborserà.
Se proprio vuoi essere tranquillo al 100% cambia la mail anche a tutti i siti importanti. Io non l'ho fatto.
Fatte queste cose sei in una botte di ferro.
E soprattutto, mia opinione personale, non farti coinvolgere dalle crisi isteriche assurde che si leggono qui da settimane.
DarioR
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

Ciao Baobab,

 

sono d'accordo con te, tuttavia trovo un'enorme differenza tra dire "chi rientra nel furto ha avuto il cambio di seriale" e "chi rientra nel furto ha avuto il cambio di seriale, tutti gli altri utenti possonos tare tranquilli" semplicemente perché il primo messaggio fa intendere che ho. non sa minimamente cosa sia successo ed ha avuto evidenza del furto solo di una piccola parte dei dati. Il secondo messaggio sarebbe doveroso perché affermerebbero che oltre agli utenti a cui è stato modificato il seriale, sono sicuri che il resto dei dati degli altri utenti non è stato furtato.

 

Non è questione di crisi isteriche, perché se no avrei già cambiato operatore. Io se devo spendere dei soldi per le varie sim che ho, sceglierei di spenderli per cambiare operatore. Tuttavia, essendo a me comoda ho. mobile ed essendo utile ad ho. mobile mantenere i clienti, mi aspetterei una risposta più esaustiva al fine di rassicurare tutti.

 

A livello legale, quello che hanno scritto è molto preoccupante, perché passa il messaggio che hanno messo una toppa al problema su quel poco di evidenza che hanno avuto e che non hanno certezza di cosa gli sia stato realmente sottratto. Per questo continuerò a chiedere se gli utenti che non hanno ricevuto il messaggio possono stare tranquilli. Ci mettono 2 minuti a dare una risposta (e oltretutto, con tutto il rispetto, è il loro lavoro). Un comportamento del tipo "mah si, ci hanno rubato qualcosa ma non sappiamo l'entità del danno" non è molto accettabile.

 

Non dico che hai torto, semplicemente mi aspetto un po' più di serietà. Se fornisci un servizio devi farti peso anche dei doveri.

Baobab
Numero Uno
Numero Uno
La tua è una risposta razionale e pacata. Altri hanno usato toni da apocalisse a mio parere ingiustificati.
E credo che non sia così facile per un gestore di dati capire cosa è stato rubato. Se hai una panetteria e ti rubano 100 panini te ne accorgi perché non li vedi più. Invece se ti rubano un file...
Io 35 anni fa, da informatico, mi feci una copia, ovviamente assolutamente illegale, del file degli stipendi della mia azienda. Poi come sindacato chiedemmo a tutti i dipendenti di indicare il loro superminimo in modo anonimo scrivendolo su un foglietto da inserire in un'urna. Nella realtà poi io usai i dati reali e l'azienda penso' che tutti o quasi avevano aderito alla nostra iniziativa. Non si accorsero ovviamente mai di nulla 😁🤗
Owen
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @AndreaCau per le informazioni da te richieste potresti trovare interessante questi link: https://www.ho-mobile.it/comunicazione/ https://www.ho-mobile.it/nuovoseriale/ Qualora volessi comunque richiedere la sostituzione della SIM puoi recarti presso uno dei nostri rivenditori autorizzati e richiedere il cambio della SIM gratuitamente portando con te la SIM attuale e un documento di identità valido. Trovi il negozio più vicino a te su https://www.ho-mobile.it/trova-negozio.html Resto a disposizione.

0 Kudos
DomenicoT
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
e anche stavolta avete eluso la domanda... lo avete fatto anche rispondendo alla PEC, inutile postare nuovamente i link dei comunicati ufficiali perché è proprio per il fatto che i comunicati ufficiali non danno risposte chiare e complete che vi si continua a chiedere le stesse cose: ripetiamo ancora, potete affermare con certezza che i dati di chi non ha ricevuto il vs sms e/o cambio seriale automatico non siano stati trafugati? vogliamo certezze ed è un diritto, altro che scene isteriche descritte dai fanboy...
0 Kudos
DarioR
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

Ciao Baobab,

sono d'accordo, non ha senso usare toni apocalittici. Purtroppo sono cose che possono capitare e capitano più spesso di quanto si creda.
Sono un po' meno d'accordo sul fatto che non possono accorgersi di cosa gli sia stato sottratto. Purtroppo non stiamo parlando di una panetteria.
Anche io sono un informatico ma se facessi io quello che hai fatto da te al lavoro, lo scoprirebbero subito perché ci sono dei controlli. Controlli che anche ho. dovrebbe avere. Detto questo, è palese che neanche loro sanno bene ancora cosa sia accaduto, proprio per questo continuo a chiedere la stessa cosa.
Un'azienda grande come ho., a fronte di una domanda come la mia, dovrebbe rispondere, non fare finta di nulla. Sarebbe già più accettabile un'ammissione di colpa dicendo che stanno ancora verificando se altri utenti rientrano nel furto dati e che quindi non possono confermare che chi non ha ricevuto il messaggio è sicuramente esente dal furto (lo scrivo magari qualche Capo ho.fficina volesse copiare Smiley LOL ).
Detto questo continuerò a chiederlo, sono tanto ostinato quanto loro menefreghisti Smiley Molto-felice

 

0 Kudos
DarioR
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Spoiler
 
Grande - Livello 3
e anche stavolta avete eluso la domanda... lo avete fatto anche rispondendo alla PEC, inutile postare nuovamente i link dei comunicati ufficiali perché è proprio per il fatto che i comunicati ufficiali non danno risposte chiare e complete che vi si continua a chiedere le stesse cose: ripetiamo ancora, potete affermare con certezza che i dati di chi non ha ricevuto il vs sms e/o cambio seriale automatico non siano stati trafugati? vogliamo certezze ed è un diritto, altro che scene isteriche descritte dai fanboy...

Grazie del supporto. Purtroppo a me non hanno risposto neanche alla PEC inviata ormai da settimane.

0 Kudos
DarioR
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

Ciao Owen,

 

come chiesto anche alla tua colelga Deborah ma probabilmente non visto, sapreste rispondere a questa domanda ?

 

"

confermate che chi non ha ricevuto la comunicazione del cambio seriale, non rientra nel furto dati e può certamente stare tranquillo che i suoi dati non sono mai usciti dai database di ho. In maniera illegale?

Grazie"

0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Ma a me sembra che abbiano risposto. Qui più volte è stato detto dai Capi Hofficina che chi non ha ricevuto il messaggio non ha subito furto di dati. Perché dite che non è così?
0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Il comunicato di HO dice così:
"In parallelo abbiamo sviluppato una soluzione innovativa per incrementare la sicurezza: abbiamo rigenerato il codice seriale della SIM a tutti i clienti coinvolti, che verranno informati via SMS nella giornata di oggi e potranno ricevere in qualsiasi momento il nuovo codice seriale da utilizzare in caso di cambio operatore".
E poi:
"A chi lo avete sostituito?
SOLO ai clienti a cui è stato inviato l’SMS."
0 Kudos