Autoricarica ho. Mobile: come la attivo
Dimentica la scadenza dell'offerta. Con l'autoricarica, il rinnovo avviene in automatico e senza pensieri.
È un servizio gratuito che ricarica automaticamente la tua SIM ogni mese, prelevando l'importo esatto necessario per coprire il costo del rinnovo della tua offerta e dei servizi aggiuntivi che hai attivi. Non dovrai più ricordarti di ricaricare manualmente.
La ricarica automatica viene effettuata solitamente 3 giorni prima della data di rinnovo dell'offerta.
Il giorno precedente all'esecuzione della ricarica, riceverai un SMS di notifica per avvisarti:
"Ti ricordiamo che domani avverrà l'Autoricarica utilizzando il metodo di pagamento che hai scelto."
Quando la ricarica va a buon fine, riceverai sempre un SMS di conferma:
"La ricarica di XX euro è stata effettuata. Controlla il tuo credito con l’app ho. o chiamando gratuitamente il 42121."
Attivazione dell’autoricarica a ridosso della scadenza
Se attivi il servizio tra le 48 e le 24 ore prima del rinnovo della tua offerta, l’addebito avverrà circa 24 ore prima della scadenza dell'offerta.
Attivazione dell’autoricarica con credito negativo
Se attivi il servizio mentre il tuo credito è negativo, la prima autoricarica verrà effettuata il giorno successivo all’attivazione.
Il sistema è intelligente: l'importo dell'autoricarica si allinea automaticamente al costo della tua nuova offerta. Inoltre, puoi decidere se includere nell'addebito automatico anche i costi di opzioni aggiuntive come "ho. Il Turbo" o "ho.+".
Puoi attivare il servizio in autonomia e in pochi secondi:
- Dall'app ho.: Vai nella sezione "Ricarica", seleziona "Gestisci", poi tocca "Attiva l'autoricarica" e segui le istruzioni
- Dal Sito ho-mobile.it: Accedi alla tua area personale, clicca su "La mia offerta" > "Autoricarica", clicca su "Attiva l’autoricarica" e segui le istruzioni
Puoi associare all'Autoricarica:
- Carte di credito (Visa, Mastercard)
- Carte prepagate (es. Postepay)
- PayPal
- Apple Pay
Nota: Puoi inserire un solo metodo di pagamento, che verrà utilizzato per tutte le SIM ho. su cui decidi di attivare il servizio (se ne hai più di una). Potrai comunque scegliere su quale SIM attivare il servizio e su quale no.
Puoi modificare il metodo di pagamento o disattivare l'autoricarica in qualsiasi momento dall'app o dal sito.
Per cambiare la carta o il metodo di pagamento:
- In app: Vai su Menu > Numero di telefono > Gestisco il mio profilo > Metodo di pagamento
- Sul sito: Dopo il login, vai su Il mio profilo > Pagamenti
Per disattivare l'autoricarica
Vai nella sezione "Autoricarica" dell'app o del sito e clicca su "Disattiva Autoricarica".
Attenzione: Se elimini il metodo di pagamento salvato, il servizio verrà disattivato automaticamente su tutte le SIM associate.
Sì, ma con una precisazione. Se la tua offerta è già scaduta (credito negativo), la prima ricarica automatica verrà effettuata solo il giorno successivo all'attivazione del servizio. Se hai bisogno di usare subito la SIM, ti conviene fare una prima ricarica manuale per coprire il negativo e far ripartire l'offerta immediatamente.
Se ricevi un errore durante il tentativo di autoricarica, questo potrebbe essere dovuto a:
- credito insufficiente in caso di carta prepagata
- carta scaduta
- carta bloccata
- problemi tecnici
In questi casi verrai avvisato via SMS e verrà effettuato un ulteriore tentativo di ricarica due giorni prima del rinnovo. Ecco i testi dei messaggi:
1. Primo tentativo fallito (-3 giorni dal rinnovo)
"Ciao, l’autoricarica non è andata a buon fine. Faremo un nuovo tentativo domani. Controlla che la carta non sia scaduta e che ci sia credito sufficiente per il rinnovo."
2. Secondo tentativo fallito (-2 giorni dal rinnovo)
"Ciao, l’autoricarica non è andata a buon fine. Questo mese non effettueremo altri tentativi. Ti consigliamo di ricaricare per rinnovare la tua offerta e di verificare lo stato dell'autoricarica dall'app ho."
No. Se la tua SIM viene disattivata (ad esempio per portabilità verso un altro operatore), il servizio di autoricarica si disattiva automaticamente.