annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Database hackerato Cosa fare

Fra58
Grande
Grande
Buongiorno,
Come molti altri utenti ho letto del possibile furto di dati e sono preoccupata in merito. Potete fornirci notizie chiare sull evolversi della situazione ed eventualmente fornire un cambio sim per evitare problemi? Grazie mille
0 Kudos
1 RISPOSTA 1
Andress1
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Fra58, ho. Mobile, come dichiarato ufficialmente lo scorso 28 dicembre, ha avviato indagini in collaborazione con le Autorità investigative su presunte sottrazioni di dati dei suoi clienti di telefonia mobile.
Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo ai dati anagrafici e tecnici della SIM. L’azienda comunica che non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (sms, telefonate, attività web, etc.), né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.
ho. Mobile denuncia tale attività illecita a danno dei propri clienti e comunica di aver già sporto denuncia alla Autorità inquirente e informato il Garante della Privacy, con i quali sta lavorando in stretto contatto. I clienti imbattati dal problema di Data Breach, sono stati tutti avvisati tramite sms informativo.
Qualora i clienti vogliano comunque procedere alla sostituzione della propria SIM, potranno richiederne la sostituzione gratuita presso i punti vendita autorizzati. Il cambio SIM  è uno dei modi per evitare lo SIM Swap.
Il cambio della SIM deve avvenire in negozio, per un riconoscimento fisico, consegna vecchia SIM, attivazione nuova SIM e passare sulla nuova SIM il numero, l'offerta attuale e il credito residuo.
Purtroppo il sistema per il cambio delle SIM funziona ma con molta lentezza, a causa della intensa richiesta sulla rete per i troppi cambi SIM che avvengono nello stesso momento. In molti sono già riusciti a cambiare la SIM, quindi già dalla prossima settimana il sistema sarà più fluido e nel frattempo, sempre nella prossima settimana, tutti i punti vendita saranno riapprovvigionati con le nuove SIM. Stiamo facendo il possibile per gestire al meglio migliaia, milioni di clienti. Nel frattempo abbiamo attivato ulteriori livelli di sicurezza per mettere i clienti al riparo dalla minaccia di eventuali frodi, nessuno può effettuare portabilità per conto di un altro,  il processo è stato reso piu sicuro anche per i casi  di sostituzione sim, con piu verifiche e attenzione.
Stiamo assistendo a diversi fenomeni speculativi sui social network e pertanto invitiamo i clienti a verificare direttamente con i canali ufficiali di ho. Mobile (sito, app , call center) ogni informazione ed eventuale esigenza di supporto.
Resto a tua disposizione

0 Kudos