eSIM ho. Mobile: come la attivo
Cos'è la eSIM ho. Mobile e come funziona? Guida all'acquisto, attivazione con SPID, installazione profilo (Universal Link/QR Code) e passaggio da SIM fisica.
La eSIM (embedded SIM) è una SIM digitale che ti permette di attivare un piano cellulare senza dover inserire una scheda di plastica nel telefono. Il chip è già integrato nel tuo smartphone: per collegarti alla rete, ti basta scaricare il tuo profilo digitale.
Ecco i principali vantaggi:
- Zero rischi: Non puoi perderla, romperla o smagnetizzarla.
- Attivazione immediata: Non devi aspettare il corriere o andare in negozio.
- Ecologica: Elimina la plastica e il packaging di spedizione.
- Pratica: Ideale per chi ha bisogno di due numeri sullo stesso telefono (Dual SIM) o cambia spesso dispositivo.
La maggior parte degli smartphone di fascia alta recenti (come iPhone dal modello XS in poi, Samsung Galaxy serie S, Google Pixel) supportano la eSIM.
Controlla sempre le specifiche tecniche del tuo modello sul sito del produttore prima di procedere all'acquisto.
Acquisto Online
Dopo l'acquisto sul sito ho. Mobile, riceverai un'e-mail di conferma con il seriale della tua eSIM.
Nota: I tempi di ricezione potrebbero variare nella fascia 22:00-7:00 e nel weekend, quindi potresti ricevere questa e-mail nel giro di 24 ore.
Per attivarla:
- Apri l'app ho. e seleziona "Attiva la SIM".
- Inquadra o inserisci manualmente il seriale della tua eSIM.
- Scegli l'identificazione tramite SPID (immediata) o video-selfie seguendone i passaggi.
Acquisto in Negozio
Se l'hai acquistata presso un punto vendita, dovrai procedere direttamente all’installazione del profilo, seguendo le istruzioni che ti sono arrivate via e-mail post attivazione.
Dopo l’attivazione della eSIM riceverai un’e-mail con tutte le istruzioni per installare il tuo profilo. Potrai farlo in tre modi (assicurati prima di essere connesso a una rete Wi-Fi):
- Tramite Universal Link (Consigliato)
Questa soluzione ti permette di scaricare la eSIM in un solo passaggio senza inquadrare QR code o copiare manualmente i codici.
Requisiti: Devi leggere l’e-mail dal dispositivo su cui vuoi installare la eSIM e avere un sistema aggiornato (iOS 17.x o successivi, Android 10 o successivi). Il pulsante “Installa eSIM” compare solo in questo caso.- Apri l’e-mail dallo smartphone su cui vuoi installare l’eSIM
- Tocca "Copia" per copiare il PIN della eSIM
- Tocca "Installa eSIM" e segui le istruzioni sullo schermo.
- Quando richiesto, incolla il PIN per sbloccare la tua eSIM
- Scansionando il QR Code
- Apri l'e-mail su un altro schermo (PC o tablet)
- Dal menu "Aggiungi eSIM / SIM virtuale" del tuo smartphone, scegli l’opzione per scansionare un codice QR
- Inquadra il QR code presente nell’e-mail e segui le istruzioni
- Inserendo manualmente i codici
Se non puoi usare il link o il QR code, nell’e-mail troverai i codici alfanumerici della tua eSIM. Inseriscili manualmente nel menu "Aggiungi eSIM / SIM virtuale" del tuo smartphone.
Certo, puoi trasformare la tua SIM fisica in una eSIM direttamente dall'app ho.
Cosa serve prima di iniziare:
- Dispositivo compatibile: Verifica che il tuo smartphone supporti la tecnologia eSIM
- Documento valido: Carta d'identità, passaporto o patente e tessera sanitaria/codice fiscale (non scaduti)
- Dati corrispondenti: I dati sui documenti devono corrispondere esattamente all'intestatario della SIM, altrimenti il sistema bloccherà l'operazione
- Connessione Wi-Fi: Necessaria per completare i passaggi senza interruzioni
Come scattare le foto ai documenti:
- Scegliere un ambiente ben illuminato (luce naturale, niente flash o riflessi)
- Inquadrare completamente il documento (bordi visibili)
- Scattare dall'alto su una superficie piana
- Verificare che l'immagine sia nitida, specialmente la banda con i codici alfanumerici (MRZ) sul retro dei documenti elettronici
La procedura in app:
- Accedi alla sezione "Benvenuta eSIM" dell’app e clicca su "Richiedi l’eSIM"
- Clicca su procedi e conferma con l'OTP
- Clicca su "OK COMINCIAMO" e carica i documenti
- Attendi l'e-mail di conferma e procedi con l’installazione del profilo
Non devi comprare una nuova eSIM. Puoi trasferire il tuo profilo digitale sul nuovo dispositivo gratuitamente tramite l'app.
Importante: Ricordati di rimuovere il profilo dal vecchio dispositivo prima di configurare quello nuovo.
- Accedi all'app ho. (collegati in Wi-Fi) dal tuo nuovo dispositivo
- Entra in "Gestisco il mio profilo"
- Identifica il numero che vuoi spostare e clicca su "GESTISCI eSIM" > "TRASFERISCI eSIM"
- Segui le istruzioni per installare il profilo (tramite Universal Link, QR Code o codici manuali)