Problemi Internet con ho. Mobile: Errore PDP e altri problemi di navigazione
Non riesci a navigare con ho. Mobile? Scopri come configurare l'APN (web.ho-mobile.it) risolvere problemi su Android/Dual SIM e sbloccare la rete in pochi passaggi.
1. Controlli Preliminari
Sembra banale, ma è la causa più frequente. Se il credito è negativo o insufficiente per il rinnovo dell'offerta, la navigazione viene bloccata.
- Sintomo: Il telefono si aggancia alla rete (vedi le tacche) ma accanto al segnale non appare "4G" o appare una notifica "Accedi alla rete".
- Soluzione: Verifica il credito sull'app ho. (collegandoti in Wi-Fi) o chiama il numero gratuito 42121. Se necessario, ricarica per sbloccare la linea.
A volte il telefono si "addormenta" sulla cella telefonica precedente.
- Soluzione: Spegni e riaccendi lo smartphone. Spesso questo basta per forzare una nuova registrazione sulla rete e risolvere il blocco
2. Configurazione Internet (APN)
- Vai in Impostazioni > Rete Mobile (o Schede SIM) > Nomi punti di accesso (APN).
- Verifica se esiste un profilo chiamato ho-mobile.
- Se non c'è, creane uno nuovo inserendo esattamente questi dati (tutto minuscolo, senza spazi):
| Campo | Valore da inserire |
|---|---|
| Nome | ho-mobile |
| APN | web.ho-mobile.it |
| MCC | 222 |
| MNC | 10 |
| Tipo APN | default,supl |
Dopo aver inserito i dati:
- Salva il profilo
- selezionalo (deve esserci il pallino colorato accanto)
- attiva/disattiva la Modalità Aereo per aggiornare la linea.
3. Problemi e Casistiche Specifiche
Alcuni smartphone gestiscono male la connessione se la SIM dati non è nello slot principale.
- Inserisci la SIM ho. nello Slot 1.
- Assicurati che nelle impostazioni "Gestione SIM", la voce "Dati Mobili" sia assegnata alla SIM ho. (e non alla seconda scheda).
Dopo aggiornamenti di sistema, alcuni Android (es. Samsung) resettano gli APN o non permettono di modificarli.
- Se non riesci a modificare l'APN esistente, creane sempre uno nuovo da zero.
- Se il campo "Tipo MVNO" è visibile, prova a lasciarlo vuoto o impostarlo su "IMSI".
- Prova a forzare la selezione dell'operatore:
- Vai in Impostazioni > Rete Mobile > Operatore di rete.
- Togli la selezione "Automatica".
- Attendi la ricerca reti e seleziona manualmente ho. (oppure Vodafone se ho. non appare, poiché la rete è la stessa).
- Una volta agganciato, puoi rimettere la selezione su "Automatica".
- Prova a selezionare il 4G se sei in 5G o viceversa, riavvia il telefono
Se mentre telefoni non riesci a navigare, significa che non stai usando il VoLTE (Voice over LTE) e il telefono retrocede in 2G (rete che non supporta dati e voce contemporaneamente).
- Soluzione: Verifica nelle impostazioni del telefono che la voce "VoLTE" o "Chiamate 4G" sia attiva.
Se sei all’estero e internet non funziona:
- Verifica che il Roaming Dati sia attivo nelle impostazioni del telefono.
- Controlla che l'APN sia sempre impostato su web.ho-mobile.it.
- Verifica di non aver raggiunto il limite di spesa dati all'estero (blocco automatico a 60€). Puoi controllarlo e rimuoverlo dall'app ho. nella sezione "La mia offerta" > "Blocco chiamate, dati e SMS".