@Baobab Beh, siamo in Italia: se non trasformiamo qualsiasi questione in tifo da stadio non siamo contenti. Hai ragione, nessun operatore è la Caritas, tranne TIM che fa "pietas" direttamente e in modo quasi assoluto.
Anche io con Ho mi trovo tutto sommato bene (prima potevo dire "divinamente") e so che, nonstante l'indebolimento della rete nella zona, se mi sposto fuori paese posso stare tranquillo.
@DarkChris Esatto! La concorrenza fa bene a tutti, soprattutto a noi clienti.
@DarkChris , me lo ricordo eccome! Quando il costo di ricarica è stato abolito, magicamente tutte le tariffe sono state rimodulate ed è nata l'offerta valida 28 giorni (così si erano ricavati pure la tredicesima in un anno). Ancora oggi, molti operatori ci tengono a specificare "mese vero".
La nuova pratica delle trinità VodaWindTim è la famosa "tassa della dimenticanza": se al rinnovo dell'offerta ricaricabile il credito non è sufficiente, l'operatore non blocca più le chiamate e la navigazione, ma concede un giorno extra (e questo su carta non sembrerebbe male) incrementando il costo del rinnovo di quasi 1€; il giorno seguente, se il cliente non ha provveduto a rimpinguare il credito della sim, può ancora usare l'offerta per un altro euro (e siamo a quota 2€), prima che il servizio venga bloccato. Ad Agcom, che segnalava la scorrettezza della procedura, le tre pie compagnie si sono giustificate dicendo che tali extracosti non verranno applicati se in quei due giorni non vengono effettuate chiamate, mandati sms e/o consumati giga, ma voi ci credete?
Darkchris, che Iliad scriva questa cosa bella chiara non sono così sicuro. Mi piacerebbe chieder a qualche loro cliente se ne sono al corrente. Come tutti devi cercare per scoprire queste cose.
E sulle tre GRANDI, come già scritto, per me proprio non esistono più. Morte sepolte.
@Baobab , personalmente le "grandi" le considero solo nelle rarissime occasioni nelle quali sfornano qualche offerta "solo dati" ricaricabile giusto un po' interessante (ovviamente se la copertura nella zona è buona, altrimenti nisba). Visto però che la loro strategia di mercato è "abbonamento" con "vincolo, vincolo e stravincolo e guai se provi ad uscire prima di trentordici secoli", per me non sono propriamente morte ma dimenticate (che forse è più o meno la stessa cosa).
Mi meraviglio che l'Agcom non sia ancora intervenuta, imponendo agli operatori la presenza di almeno un'offerta ricaricabile equiparabile ai servizi in abbonamento (lasciate perdere Tim FWA ricaricabile, che ha sempre il vincolo del modem e l'impossibilità di inserire la sim in un altro apparato).