Io non sono un operatore ho. ma un utente come te. Ho controllato la scheda tecnica dell'Oppo A54 S e ho visto che possiede il modulo 5G. Se tu per caso l'avessi attivo, potrebbe essere questo il motivo per cui il VoLTE ti abbia smesso di funzionare. Lo so che hai scritto di aver già effettuato lo switch di rete ma prova a selezionare la preferenza di rete su 4G dalle impostazioni dello smartphone, lasciarlo impostato su 4G, spegnere lo smartphone per qualche minuto, riaccenderlo e controllare se così il VoLTE riprenda a funzionare, io presumerei di sì.
Se non dovessi avere il 5G attivo, fino ad Android 11 si poteva abilitare il VoLTE dalle impostazioni dello smartphone, ma forse già a partire da Android 12, questo menù è stato soppresso perché la funzione VoLTE è stata resa attiva lato device di default.
Comunque prova ugualmente a cercare il menù dalle impostazioni dello smartphone, se è presente segui il seguente percorso: Impostazioni, Scheda SIM e dati mobili, Carta SIM e dati mobili, Attiva o disattiva VoLTE, Chiamata VoLTE e controlla se l'opzione risulti abilitata.