Ho effettuato un "riparti" su una sim da 200 giga. l'app me lo permetteva, ma a quanto pare non dovrebbe essere possibile.
Per qualche giorno ho navigato normalmente. poi ha smesso di navigare.
Ho pensavo che il mio router avesse qualche problema. ne ho quindi acquistato un nuovo ( i router 4g non sono proprio a buon mercato). arrivato il dispositivo, stesso problema.
Chiamando l'assistenza ho scoperto che non dovrebbe essere possibile effettuare il riparti su questi piani. Mi hanno fatto quindi il rimborso.
MI hanno detto che in realtà sto navigando ma alla velocità del 2g.
Ma il problema è che non possono sbloccare la navigazione.
Non hanno saputo dirmi una data precisa di quando sarei riuscito a tornare a navigare.
Mi è arrivato l'sms per dare un rate all supporto, e felice di aver capito cos'era successo ho deciso di dare la mia valutazione positiva. mi hanno scalato 29 centesimi per l'sms :/ non che mi importi per 29 centesimi .. ma essendo che la ricarica minima è di 5 euro.. e avendo scalato i 29 centesimi non ho soldi a sufficienza per fare il rinnovo, avrò circa 4,70 bloccati sulla sim a fare niente.... è un po' imbarazzante.. solo per aver mandato risposta alla richiesta di rate.
oggi dopo quasi un mese senza internet l'offerta si è rinnovata, ma non navigo ancora. chiamando l'operatore mi dice che devo aspettare fino a quando saranno passati 30 giorni da quando ho smesso di navigare.
Scrivo per chi come me finirà in questa situazione. quando mi è successo non ho trovato nulla di scritto. Spero venga risolto questo problema perchè è veramente una grave mancanza. soprattutto se non c'è modo di sbloccare l'utente che finito in questa situazione senza colpa (l'app permetteva il riparti). 80 euro di router, un mese senza internet, pure l'sms pagato le ho beccate proprio tutte.
poi lavorando nell'IT so che un sistema si trova per sbloccare le cose.. ma significherebbe fare escalation. che non ho tempo di seguire
Si, è una delle poche cose che in Ho non ho trovato trasparente.
è stato un caso raro che mi ha portato a finire i gb. altrimenti ci sto dentro sempre e ne avanzo.
vivendo in Montagna in una zona non troppo servita, l'unica soluzione è via Mobile o con Eolo. riuscendo a stare nei 200 giga il 99% dei casi. per ora mi è conveniente.
però grazie per l'idea.
Esatto!
Purtroppo 4G e FWA non sono per nulla equivalenti ad una rete cablata, anche se gli operatori continuano a sbandierarlo.
È vero però che il "digital divide" del nostro paese è alquanto marcato e spesso ci sono utenti che non hanno altra scelta che appoggiarsi a ponti radio.
Ritengo che si possa comunque riuscire ad avere un'ottima esperienza di navigazione se si accetta di scendere a compromessi:
- non appoggiarsi ad una sola sim;
- investire in più di un modem 4G (di categoria 6 o superiore) e in più di una sim;
- tenere controllato il proprio traffico dati durante la giornata;
- fare un uso moderato di netflix e altre piattaforme di streaming;
- suddividere nell'arco di più intervalli e più giorni eventuali download pesanti.
Ora si parla di "Italia ad 1 giga", ma prima di lanciarsi in sparate simili mi preoccuperei di portare almeno la FTTC a tutti.