VoLTE ho. Mobile: chiamo e navigo contemporaneamente
Scopri il VoLTE di ho. Mobile: chiamate in alta definizione e navigazione simultanea in 4G/5G. Guida all'attivazione su Android e iPhone e verifica compatibilità.
Vuoi telefonare con una qualità audio cristallina e contemporaneamente navigare su internet? Con la tecnologia VoLTE di ho. è possibile.
VoLTE è l'acronimo di Voice over LTE: una tecnologia che permette di effettuare chiamate vocali sfruttando la rete 4G (LTE)/5G, invece della vecchia rete 2G.
Il VoLTE è attivo di default su tutte le SIM ho. Mobile ed è incluso gratuitamente in tutte le offerte, senza costi di attivazione né canoni mensili.
Ecco i benefici principali:
- Qualità Audio HD: La voce è più nitida, pulita e ricca di dettagli rispetto alle chiamate tradizionali
- Navighi mentre chiami: Questo è il vantaggio principale. Senza VoLTE, quando ricevi una chiamata, il telefono si scollega dal 4G. Con il VoLTE, invece, puoi continuare a usare WhatsApp, Maps o navigare sul web alla massima velocità anche durante la conversazione
- Connessione più rapida: I tempi di attesa prima che il telefono inizi a squillare sono ridotti
Poiché la rete Vodafone (a cui ho. si appoggia) ha completato lo spegnimento della rete 3G per fare spazio al 4G e 5G, il VoLTE è essenziale.
Senza di esso, durante una chiamata il telefono è costretto a "retrocedere" alla rete 2G: questo garantisce la voce, ma interrompe la connessione dati (niente internet mentre telefoni).
Il VoLTE è gratuito e incluso in tutte le offerte ho. Non ci sono costi di attivazione né canoni mensili.
La maggior parte degli smartphone 4G recenti supporta il VoLTE. Se hai un telefono molto datato o non certificato per la rete Vodafone/ho., potresti non vedere l'opzione nel menu
Sui telefoni più recenti il VoLTE è già attivo. Solo per alcuni telefoni, anche se attivo sulla SIM, affinché funzioni è necessario che il tuo smartphone abbia l'impostazione VoLTE abilitata nel menu.
I menu possono variare leggermente a seconda della marca (Samsung, Xiaomi, Oppo, ecc.), ma il percorso è simile:
- Vai in Impostazioni > Connessioni (o Rete Mobile / Schede SIM)
- Seleziona la tua SIM ho.
- Cerca la voce "Chiamate VoLTE" (o "Usa VoLTE")
- Assicurati che l'interruttore sia su ON
Nota per gli Smartphone Android più recenti: Se selezioni "5G" o "4G", il VoLTE è attivo di default e l'interruttore specifico potrebbe non essere più visibile perché gestito automaticamente dal sistema
Su iPhone l'impostazione è spesso automatica, ma puoi verificarla così:
- Vai su Impostazioni > Cellulare
- Tocca Opzioni dati cellulare > Voce e dati
- Assicurati che sia selezionato 4G (o 5G Auto)
- Se presente, attiva l'interruttore VoLTE
Nota per iPhone recenti: Se selezioni "5G" o "4G", il VoLTE è attivo di default e l'interruttore specifico potrebbe non essere più visibile perché gestito automaticamente dal sistema
Su Android:
Durante una chiamata, guarda la barra di stato in alto:
- Spesso appare l'icona "VoLTE" o "HD"
- Se noti che l'icona della rete rimane su 4G o LTE mentre parli, significa che il VoLTE è attivo
Su iPhone:
Non appare un'icona specifica. Per verificare:
- Prova a navigare su internet (es. aprire una pagina web) mentre sei in chiamata
- Se la pagina si carica velocemente e vedi ancora "4G/5G" in alto, il VoLTE sta funzionando