annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

dismissione 3G di TiM

daniele.ko
Fenomeno
Fenomeno

Anche TIM, come Vodafone, investe sul 5G e si prepara a dire addio al 3G. Mentre l'operatore in rosso è entrato a febbraio nella fase finale del processo di dismissione delle reti 3G, TIM prevede che ci vorranno ancora diversi mesi per raggiungere lo stesso risultato.

Nella documentazione che illustra dettagliatamente il piano strategico per il triennio 2021-2023 annunciato a fine febbraio, TIM ha confermato che lo switch off del 3G in Italia è fissato per il 2022. La nota è riportata nella sezione del piano dedicata agli investimenti sulle reti FTTH, FWA, 5G e 4G. Le risorse - quelle economiche sono di circa 2,9 miliardi di euro - verranno quindi dirottate su tecnologie più recenti con l'obiettivo di ridurre il digital divide.

TIM fa riferimento genericamente ad una disattivazione del 3G nel corso del prossimo anno, ma la roadmap dettagliata è ancora da definire.

La decisione di accelerare sullo switch-off del 3G è determinata da quella che TIM stessa una tipologia di rete usata sempre meno: l'uso della tecnologia UMTS è in rapidissima contrazione. Si ricorda che, a spegnimento delle reti avvenuto, gli smartphone 3G continueranno a funzionare regolarmente per quanto riguarda telefonate ed SMS, mentre la navigazione potrebbe subire dei rallentamenti. Vero è che, verosimilmente, nei mesi che mancano al definitivo spegnimento della rete 3G di TIM un maggior numero di utenti deciderà di passare ad uno smartphone e ad una SIM 4G o 5G.

La dismissione delle reti 2G di TIM invece è fissata molto più in là: come si legge nella sua relazione finanziaria annuale 2020, l'operatore indica il 31 dicembre 2029 come data presumibile della fine del servizio.

ɘ|ɘiᴎɒb
0 Kudos
4 RISPOSTE 4
lele992
Numero Uno
Numero Uno

mamma mia vedo mare molto mosso x kena e coop voce e altri che dovrebbero appoggiarsi alla tim 

 

faranno la fine nostra 😂😂

0 Kudos
daniele.ko
Fenomeno
Fenomeno

vedo molte assunzioni al 119 quasi quasi invio un cv tanto non è lontano da me ci sarà molto lavoro hahahah

ɘ|ɘiᴎɒb
0 Kudos
lele992
Numero Uno
Numero Uno

srà facilissimo lavorare x la tim aaaaaaahhhhh

0 Kudos
daniele.ko
Fenomeno
Fenomeno

era facile diversi anni fa figurati adesso, tra l'altro nello stesso stabile c'è pure ho

ɘ|ɘiᴎɒb
0 Kudos