SIM ho. Mobile: come la attivo

Devi attivare la tua nuova SIM ho. Mobile? Scopri come fare tramite App usando SPID o Video Selfie e come richiedere la portabilità del numero.

Di cosa ho bisogno prima di iniziare?

Assicurati di avere:

  • Il tuo smartphone connesso a una rete Wi-Fi stabile (consigliato per evitare interruzioni)
  • L'app ho. installata e aggiornata (disponibile per iOS 13+ e Android 7+)
  • La nuova SIM ho. (tieni a portata di mano il supporto di plastica con il codice a barre)
  • Il documento di identità utilizzato durante l'acquisto (se sceglierai l'identificazione tramite video selfie)
  • Le tue credenziali SPID (se sceglierai l'identificazione rapida)
Devo inserire subito la SIM nel telefono?

No. Inserisci la SIM nello smartphone solo dopo aver ricevuto l'e-mail di conferma dell'avvenuta attivazione.

Fino a quel momento, tieni la SIM a portata di mano per scansionare il codice seriale.

Procedura di attivazione, da dove comincio?
  1. Apri l'app ho. e clicca sul pulsante "Attiva la SIM" presente nella schermata principale o nel menu laterale.
  2. Segui le istruzioni a schermo per inquadrare il codice seriale (barcode) presente sul retro della scheda SIM oppure inserisci manualmente il codice seriale di 19 cifre.

Hai due opzioni per l’identificazione:

  1. SPID (Consigliato - più veloce): Utilizza la tua Identità Digitale. La verifica è quasi istantanea e non richiede la registrazione di video.

    Attenzione:

    • La e-mail che hai usato per acquistare la SIM deve uguale alla e-mail con cui hai effettuato la registrazione a SPID
    • Al momento l’attivazione con SPID non è disponibile per le offerte dati
  2. Video Selfie: Carichi un breve video in cui mostri il tuo volto e il tuo documento. Un operatore verificherà i dati manualmente.
Come funziona l'attivazione con SPID?
  1. Seleziona "SPID" come metodo di identificazione. Verrai reindirizzato al login del tuo provider SPID (es. PosteID, Aruba, ecc.). Una volta effettuato l'accesso e confermati i dati, l'identificazione sarà completata immediatamente.
  2. Riceverai l'e-mail di conferma attivazione entro pochi minuti.
Perché ho problemi nel riconoscimento con SPID?

È fondamentale che i dati anagrafici coincidano. Se riscontri problemi, assicurati che l'intestatario della SIM corrisponda all'intestatario dello SPID e accertati che l'indirizzo e-mail inserito sia corretto e corrispondente.

Come funziona l'attivazione tramite Video Selfie?

Una volta inquadrato o inserito il seriale, l'app ti guiderà in questi passaggi:

  1. Scegli che tipo di attivazione desideri (Mantengo il mio vecchio numero / Attivo un nuovo numero)
  2. Scegli l’offerta
  3. Inserisci i tuoi dati anagrafici (Nome, Cognome, Codice Fiscale) e accetta le condizioni generali
  4. Inserisci i contatti (e-mail e numero di telefono)
  5. Che tipo di attivazione desideri (Attivo e pago da app/Attivo e pago da edicola/Attivo e pago in tabaccheria)
  6. Carica la foto del documento
    Ora verrai guidato nella registrazione di un breve video per verificare la tua identità. Dovrai inquadrare il tuo volto e il documento di identità (fronte e retro) seguendo le indicazioni a schermo (es. "avvicina il documento", "guarda la fotocamera")
  7. Registra un breve video in cui inquadri il tuo volto e il documento di identità (fronte e retro) seguendo le indicazioni
Quanto tempo ci vuole per la verifica del video?

Un operatore controllerà i tuoi dati. Se tutto è corretto, la SIM sarà attiva entro 24 ore e riceverai una e-mail di conferma.

Cosa faccio se non riesco a completare il video selfie (schermo nero, blocco)?
  • Verifica di aver concesso all'app i permessi per usare fotocamera e microfono
  • Chiudi altre app in background che potrebbero usare la fotocamera
  • Se possibile, prova a connetterti a una rete Wi-Fi diversa o usa la rete dati (se stabile)
  • Prova a utilizzare un browser mobile (come Chrome o Safari) accedendo al link di attivazione presente nell'email o utilizza un altro dispositivo
Cosa faccio se il video selfie viene rifiutato?

Non preoccuparti. Riceverai una notifica e potrai riprovare subito la procedura in app.

Nota: Dopo il primo tentativo non andato a buon fine puoi riprovare l'attivazione subito, direttamente in App, scegliendo il supporto di un operatore

Sono già cliente, come attivo una nuova SIM (SIM aggiuntiva)?

Se sei già cliente, accedi all'app con le tue credenziali e seleziona "Attiva la SIM".

Segui le istruzioni sullo schermo per inquadrare il codice seriale (barcode) presente sul retro della nuova scheda SIM o inserisci manualmente il codice seriale di 19 cifre.

ll processo prevede 3 fasi

  • Scegli l'offerta
  • Scegli il metodo di pagamento
  • Completa l’identificazione

Se sei già cliente e i tuoi dati documenti sono già validati nei nostri sistemi, la procedura sarà più snella, ma dovrai comunque confermare l'identità per la nuova SIM e seguire le indicazioni riportate in “Come avvio la procedura di attivazione?”.

Voglio portare il mio vecchio numero in ho. (MNP) come faccio?

Se scegli di mantenere il tuo numero ma vuoi portarlo in ho. puoi chiederne la portabilità sulla SIM ho. in due momenti:

  1. Durante l'attivazione

    L'app ti chiederà di confermare il numero inviandoti un SMS di sicurezza direttamente sulla tua vecchia SIM.

  2. In un secondo momento (dall'app ho.)

    Se hai attivato un nuovo numero ho. e decidi di portare il vecchio numero successivamente:

    1. Registrati sull'App e poi Accedi.
    2. Apri il Menu e clicca su "Porto il numero in ho." (in basso a destra)
    3. Seleziona il numero ho. su cui vuoi trasferire il vecchio numero.
    4. Inserisci il numero da portare, l'operatore di provenienza e il seriale (ICCID) della vecchia SIM.
    5. Ti chiederemo di caricare due foto specifiche:
      • Fronte del codice fiscale insieme alla vecchia SIM (lato con seriale).
      • Retro del codice fiscale insieme alla vecchia SIM (lato con seriale).

    Consiglio: Ti suggeriamo di scattare le foto prima di iniziare la procedura e di inserire la vecchia SIM nel telefono per ricevere l'OTP di conferma al termine della richiesta.

L'app non legge il seriale della SIM, cosa faccio?

Prova a inserire il codice seriale (ICCID di 19 cifre che inizia per 8939...) manualmente, selezionando l'apposita voce che trovi sotto l'inquadratura della fotocamera.