Intestatario della SIM di ho. Mobile: come lo cambio con il subentro

Vuoi cambiare il titolare della SIM ho. Mobile? Scopri i documenti necessari e come effettuare il cambio intestatario tramite video-riconoscimento o nei negozi autorizzati.

Con l'entrata in vigore della Delibera AGCOM 86 (7/11/2022), per disporre della SIM è necessario esserne l'intestatario ufficiale. Se devi cedere la tua SIM o acquisirne una, puoi effettuare il cambio intestatario (subentro) seguendo le procedure descritte qui sotto.

Cosa mi serve per fare il cambio intestatario?

Prima di iniziare, assicurati di avere a portata di mano tutto l'occorrente. Per completare il cambio e diventare il nuovo titolare sono richiesti:

  • Documento di riconoscimento in originale
  • Codice fiscale in originale
  • SIM in originale e funzionante: per accertare il possesso sarà inviato un codice OTP tramite SMS proprio sul numero per cui è richiesto il cambio

Al termine della procedura, riceverai una copia del contratto all'indirizzo e-mail fornito.

Come posso fare il cambio intestatario?

Puoi farlo chiamando il Servizio Clienti al 19.21.21 tramite il video-riconoscimento (Video-Selfie) o andando in un negozio autorizzato.

Se scegli di farlo con il Servizio Clienti:

  • Collegati a una rete Wi-Fi stabile prima di iniziare, per evitare interruzioni durante il caricamento dei video e dei documenti
  • Chiama il 19.21.21 utilizzando il numero ho. su cui vuoi effettuare il cambio
  • Chiedi all'operatore di avviare la procedura di "Cambio Intestatario tramite Video Selfie"
  • L'operatore ti invierà un link univoco via SMS al numero interessato
  • Clicca sul link e segui le istruzioni a schermo per caricare i documenti e registrare un breve video di riconoscimento
    1. Quando avrai finito il processo di video identificazione, un nostro consulente verificherà i tuoi dati e, se corretti, entro 24 ore il cambio intestatario sarà effettivo e riceverai una mail con la copia contratto all'indirizzo di posta elettronica fornito
    2. Se il video selfie non viene accettato verrai avvisato con una mail ma non preoccuparti: dopo il primo tentativo non andato a buon fine puoi riprovare con l'aiuto di un operatore, direttamente in app
  • Tempi di lavorazione: Una volta finito il processo, un consulente verificherà i tuoi dati. Se è tutto corretto, il cambio intestatario sarà effettivo entro 24 ore e riceverai il contratto via e-mail.

Se scegli di farlo in negozio:

  • Vai su www.ho-mobile.it/trova-negozio.html e clicca sull’icona viola dei negozi a destra della pagina per cercare quello più vicino a dove ti trovi
  • Tempi di lavorazione: il cambio intestatario è immediato. Anche in questo caso, riceverai una copia del contratto via e-mail.
Quanto costa il cambio intestatario (subentro)?

La procedura effettuata tramite video selfie è gratuita mentre quella in negozio prevede un costo di 10€.