Verifica in due passaggi (2FA) di ho. Mobile: come la gestisco
Proteggi la tua SIM ho. Mobile con la verifica in due passaggi (2FA). Scopri come attivarla, aggiungere numeri alternativi, usare il Face ID/Touch ID e risolvere i problemi di accesso.
1. La verifica in due passaggi: cos’è e come funziona
La verifica in due passaggi (2FA) è il sistema di sicurezza che protegge i tuoi dati personali e la tua SIM da accessi indesiderati.
È una procedura obbligatoria per accedere all'app ho. e all'area personale del sito ho-mobile.it. Oltre alla password, ti verrà richiesto un codice temporaneo (One Time Password, OTP) per confermare che sia proprio tu a voler entrare.
No, per garantire la sicurezza dei tuoi dati la verifica in due passaggi non può essere disattivata.
Tuttavia, puoi renderla più veloce attivando il riconoscimento biometrico (Impronta digitale o Face ID) nelle impostazioni dell'app: in questo modo accederai con il tuo volto o dito senza dover inserire codici.
2. Come configurare la verifica in due passaggi e accedere all'app e all'area personale
Per impostare la verifica in due passaggi segui queste semplici istruzioni:
- Apri l'app ho. oppure vai su www.ho-mobile.it
-
Clicca su "Accedi" e inserisci le tue credenziali
- Consiglio: Spuntando la casella “Ricordami”, le credenziali verranno memorizzate per gli accessi futuri
- Scegli il numero ho. sul quale ricevere l’SMS con il codice di verifica. Puoi anche inserire un altro numero (non intestato a te e di un altro operatore italiano)
- Riceverai un SMS con un codice di sei cifre
- Inserisci il codice ricevuto (se non arriva, puoi chiederne uno nuovo o scegliere un altro numero a cui inviarlo)
- Fatto! Hai completato la configurazione
Se il tuo dispositivo lo supporta puoi scegliere come modalità di verifica il riconoscimento biometrico per usare il tuo viso o la tua impronta digitale in alternativa al codice di verifica via SMS.
Per entrare nella tua area personale:
- Apri l'app ho. o vai sul sito www.ho-mobile.it
- Clicca su “Accedi” e inserisci le tue credenziali di accesso. Se precedentemente avevi spuntato la casella “Ricordami” le tue credenziali non ti verranno richieste e dovrai inserire solo il codice di verifica o fare il riconoscimento biometrico con il tuo viso o la tua impronta digitale
- Se hai scelto il codice di verifica via SMS, riceverai un SMS con un codice di sei cifre e inserisci il codice. Se hai scelto il riconoscimento biometrico, procedi con la scansione del volto oppure dell’impronta digitale per effettuare l'accesso
3. Gestione Numeri e Biometria
Di default, il codice arriva via SMS sul numero ho. con cui stai cercando di accedere. Puoi aggiungere fino a 5 numeri alternativi su cui ricevere l'OTP (anche di altri operatori o di familiari).
- Apri l'app ho. e accedi
- Accedi al menu laterale (le tre lineette in alto a destra) e seleziona il tuo numero
- Vai su "Gestisco il mio profilo" > "Verifica in due passaggi"
- Clicca su "Aggiungi un altro numero" e inserisci il nuovo numero di telefono (può non essere intestato a te e anche di un altro operatore italiano)
- Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non l'hai ricevuto puoi chiederne uno nuovo)
- Riceverai un SMS con un codice di sei cifre sul numero che stai aggiungendo
- Riceverai un SMS di conferma sia sul numero principale che sul nuovo numero e un’e-mail di conferma.
Puoi decidere di cambiare il numero sul quale ricevere il codice di verifica, scegliendo tra i numeri già autorizzati.
- Apri l'app ho. e accedi
- Accedi al menu laterale (le tre lineette in alto a destra) e seleziona il tuo numero
- Clicca su “Modifica”
- Scegli uno dei numeri autorizzati
- Riceverai un SMS con un codice di sei cifre sul numero scelto
- Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS
- Riceverai un SMS di conferma sia sul nuovo numero principale che sul precedente e un’e-mail di conferma
Se il riconoscimento biometrico in app è impostato su “No” il riconoscimento biometrico è disattivo.
Per attivarlo:
- 1. Vai su "Gestisco il mio profilo" > "Verifica in due passaggi"
- Riconoscimento biometrico e clicca su “No”
- Procedi con la scansione del volto oppure dell’impronta digitale
- Il riconoscimento biometrico è ora attivo
Se il riconoscimento biometrico è impostato su “Sì”, questo è attivo. Per disattivarlo:
- Riconoscimento biometrico e clicca su “Sì”
- Ti invieremo un SMS con un codice di sei cifre sul numero principale
- Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS (se non l'hai ricevuto puoi chiederne uno nuovo)
- Il riconoscimento biometrico è ora disattivo
Se non riesci ad accedere all’app oppure all’area personale, puoi chiedere la reimpostazione della verifica in due passaggi chiamandoci al 19 21 21. Dopo aver chiesto la reimpostazione riceverai un SMS e un’e-mail di conferma. A questo punto potrai procedere con l'impostazione di un nuovo numero per la verifica in due passaggi.
4. Risoluzione Problemi
- Verifica di avere campo e che la memoria degli SMS non sia piena
- Controlla di non aver inserito il numero mittente di ho. nella lista nera (spam) del telefono
- Prova incrociata: Inserisci la SIM in un altro telefono. Spesso questo sblocca la ricezione di messaggi di servizio "incastrati"