SIM ho. Mobile scaduta: come la riattivo
Quanto dura la SIM ho. Mobile senza ricarica? Scopri come verificare la scadenza dall'app ho., come riattivare il numero dopo 12 mesi e recuperare il credito residuo.
Per mantenere attivo il tuo numero, è necessario conoscere le regole sulla validità della SIM. Ecco cosa succede se non ricarichi per tanto tempo e come verificare la data di scadenza.
La SIM ho. resta attiva per 12 mesi calcolati a partire dalla data dell'ultima ricarica effettuata.
È sufficiente effettuare una ricarica di qualsiasi importo. Ogni volta che ricarichi, la validità della SIM si estende per ulteriori 12 mesi.
- Dall'11° mese (Pre-scadenza): se non ricarichi da 11 mesi, la SIM entra in una fase di pre-scadenza. Potrai solo ricevere chiamate, ma non potrai effettuare chiamate né navigare.
- Dal 12° mese (Disattivazione): la SIM viene definitivamente disattivata e non potrà più essere recuperata autonomamente.
Puoi controllare la data esatta di scadenza in qualsiasi momento direttamente dall'app ho. seguendo questi passaggi:
- Apri l'app ho. e accede con le tue credenziali
- Tocca l'icona del menu (le lineette) in alto a destra
- Seleziona il tuo numero di telefono
- Vai su "Gestisco il mio profilo"
- Nella sezione "I miei numeri" seleziona il numero e troverai la voce "Scadenza SIM" con la data esatta.
Se sono passati più di 12 mesi dall'ultima ricarica, la SIM è disattivata.
Per sapere se esiste ancora una possibilità tecnica di recuperare il tuo vecchio numero, devi contattare tempestivamente il Servizio Clienti:
- Chiama il 19.21.21 (se hai un'altra SIM ho.)
- Chiama il 800.688.788 (da altro operatore o rete fissa)
Se smetti di ricaricare per un periodo (ma entro i 12 mesi), non devi pagare i mesi di non utilizzo arretrati. La tua offerta si "congela" e il credito va in negativo solo per il costo del primo mancato rinnovo. Non paghi quindi i mesi in cui non hai usato la SIM.
Quando deciderai di riutilizzarla, ti basterà fare una ricarica sufficiente a coprire il credito negativo e il costo del rinnovo attuale e l’offerta ripartirà dal giorno della ricarica.
Se la tua SIM è scaduta definitivamente, puoi comunque recuperare il credito rimasto in due passaggi:
- Richiedi il modulo all'Assistenza Clienti chiamando il 19.21.21 (da numero ho.) o 800.688.788 (da altro operatore)
-
Invia il modulo compilato tramite uno di questi canali:
- WhatsApp: al numero 3792220618
- E-mail: all’indirizzo recesso@mail.ho-mobile.it