Chiamate anonime e indesiderate: come mi difendo

Ricevi chiamate con il numero nascosto o sei tempestato da telefonate pubblicitarie? Ecco gli strumenti ufficiali che ti mette a disposizione ho. Mobile per tutelare la tua privacy.

Come faccio a scoprire chi mi chiama con il mittente anonimo (servizio Override)?

Se ricevi chiamate di disturbo in cui il numero del mittente è oscurato ("Sconosciuto" o "Numero Privato"), puoi richiedere l'attivazione del servizio di Override.

Questo strumento permette di annullare temporaneamente l'anonimato, consentendoti di visualizzare in chiaro il numero del chiamante per un periodo limitato.

Quanto dura e quanto costa il servizio Override?

Il servizio rimane attivo per un massimo di 15 giorni continuativi (24 ore su 24).

Il costo è di 26,55€ + IVA, che verrà addebitato sul credito residuo della tua SIM.

Assicurati di avere credito sufficiente prima di inviare la richiesta.

Come attivo il servizio Override?

Il servizio viene attivato solo su richiesta scritta. Ecco la procedura:

1. Richiedi il modulo: Chiama il Servizio Clienti al numero 19.21.21 e chiedi di ricevere il modulo per la richiesta di Override
  2. Compila: Inserisci tutti i dati richiesti nel modulo
  3. Invia: Spedisci il modulo compilato insieme a una copia fronte-retro del tuo documento d'identità tramite Whatsapp al numero +39 379 2220618
    Raccomandata A/R all’indirizzo: Servizio Clienti ho. c/o Comdata Group, Casella Postale 17 - 14100 Asti (AT)

Nota: Il servizio viene attivato alla ricezione del modulo. Non è possibile recuperare i numeri delle chiamate ricevute prima dell'attivazione.

Ricevo troppe chiamate commerciali, cosa posso fare?

Puoi iscriverti al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Se il tuo numero viene utilizzato per fini pubblicitari senza il tuo consenso, lo strumento ufficiale per difendersi è il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), un servizio pubblico e gratuito.

Iscrivendo il tuo numero, revochi automaticamente tutti i consensi al telemarketing rilasciati in precedenza (salvo contratti attivi con specifici operatori). Il registro è attivo per i numeri fissi e cellulari.

Come mi iscrivo al Registro Pubblico delle Opposizioni?

Non esiste un modulo ho. dedicato poiché è un servizio gestito esternamente. Puoi iscrivere il tuo numero gratuitamente tramite i canali ufficiali del Registro:

• Web: Compilando il form sul sito www.registrodelleopposizioni.it
  • Telefono: Chiamando il numero verde 800.265.265 dal numero che vuoi iscrivere.
Posso bloccare un numero specifico e tutti i numeri anonimi dalle impostazioni del telefono?

Sì, per un blocco immediato dei numeri indesiderati, puoi usare le impostazioni del tuo smartphone:

• Android: App Telefono > Impostazioni > Numeri bloccati / ID chiamante e spam.
  • iOS (iPhone): Impostazioni > Telefono > Silenzia numeri sconosciuti.
Che cos'è lo Spoofing Telefonico?

È una tecnica di truffa in cui chi chiama manipola la rete telefonica per falsificare il numero che appare sul tuo display. L'obiettivo è mascherare l’identità e far credere alla vittima che la chiamata provenga da un numero affidabile, come la tua banca, un ufficio pubblico o un contatto locale.

Come funziona lo Spoofing?

I truffatori utilizzano servizi VoIP (Voice over IP) o software specifici che permettono di inserire manualmente un numero "mittente" falso. Anche se la chiamata parte da un call center illegale all'estero, il tuo telefono riceve l'informazione che a chiamare è, ad esempio, il numero 02 1234567 (un prefisso di Milano) o addirittura il nome della tua banca se lo hai in rubrica.

Perché viene utilizzato lo Spoofing?

Per aggirare la tua diffidenza. È molto più probabile che tu risponda a un numero con il tuo prefisso locale o a uno che sembra "istituzionale" rispetto a un numero sconosciuto o estero. Una volta risposto, scatta la truffa (vishing) per estorcerti dati o soldi.

Come riconosco una chiamata oggetto di Spoofing?

Non è facile, ma ci sono segnali chiari:

• Richieste di dati sensibili: Nessuna banca o ente ti chiama per chiederti il PIN del bancomat, password o codici OTP
  • Urgenza e Minacce: Il chiamante mette pressione ("Il tuo conto è sotto attacco", "Devi pagare questa multa subito") per non darti tempo di riflettere
  • Silenzio iniziale: Spesso c'è un ritardo di qualche secondo prima che l'operatore parli (tipico dei sistemi automatici)
  • Qualità audio: Rumori di fondo da call center o linea disturbata
Cosa devo fare se sospetto uno Spoofing?
  1. Riaggancia immediatamente. Non premere tasti se richiesto da una voce registrata
  2. Verifica la fonte: Cerca il numero ufficiale dell'ente che dicevano di essere (sul retro della tua carta di credito o sul sito ufficiale) e chiama tu. Non usare il tasto "richiama" sul registro chiamate, perché richiameresti il truffatore
  3. Blocca il numero: Anche se spesso cambiano numero, bloccare quello usato aiuta
  4. Iscriviti al Registro delle Opposizioni: Può ridurre le chiamate indesiderate, anche se i truffatori illegali spesso lo ignorano

Ricorda: Il numero che vedi sul display non è una garanzia di identità. Se hai un dubbio, chiudi e richiama tu.