SMS bancari, televoto e numeri a pagamento: come li sblocco sull’app ho. Mobile

Non ricevi SMS dalla banca o vuoi votare a Sanremo? Scopri come sbloccare i servizi a pagamento (e i costi bancari), chiamare gli 899 e gestire i blocchi di sicurezza dall'app ho. Mobile.

Per proteggerti da costi indesiderati, le SIM ho. nascono con un blocco automatico verso i servizi a pagamento e le numerazioni speciali.

Ecco come gestire questi blocchi se hai bisogno di ricevere notifiche dalla banca, partecipare a un televoto o chiamare numeri premium.

Gli SMS bancari sono bloccati di default?

Sì. Per evitare addebiti imprevisti, la ricezione degli SMS bancari a pagamento (es. notifiche carta, accesso conto) è bloccata di default. Se la tua banca usa SMS gratuiti (come gli OTP), questi arrivano regolarmente; se usa quelli a pagamento, devi sbloccarli manualmente.

Come sblocco gli SMS bancari?

Puoi farlo autonomamente dall'app ho. (o dall'area personale del sito):

• Accedi al menu "La mia offerta"
  • Seleziona la voce "Blocco chiamate, dati e SMS"
  • Scorri fino a trovare "Blocco SMS bancari e televoto"
  • Sposta l'interruttore su "No" (per disattivare il blocco e abilitare la ricezione)
Qual è il costo degli SMS bancari e quali banche sono abilitate?

Il costo varia in base alle condizioni del tuo istituto bancario e viene scalato direttamente dal credito residuo. Se non hai credito sufficiente sulla SIM, l'SMS non verrà recapitato.

Ecco il dettaglio dei costi per le banche abilitate:

Banca Numerazione Costo (€)
Allianz 4860003 0,16 e 0,30
BNL 4850005 0,15
BPER 4860007 0,016
BPM 4868782 0,16 e 0,26
CheBanca! 4866488 0,16
Compass 4860006 0,26
Fineco 4860008 0,16 e 0,26
ICCREA 4860002 0,16
Intesa San Paolo 4860000 0,08 e 0,16
NEXI 4860005 0,16 e 0,26
Unicredit 4860001 0,26
Widiba 4866481 0,16
Anche gli SMS per il televoto sono bloccati di default?

Gli SMS per il televoto (es. Sanremo, Amici) rientrano nella stessa categoria degli SMS bancari, quindi sono bloccati di default.

Per poter inviare il tuo voto, devi seguire la stessa procedura di sblocco descritta sopra:

• Vai in app su "Blocco chiamate, dati e SMS"
  • Imposta su "No" il blocco "SMS bancari e televoto"

Attenzione ai costi: Il televoto non è incluso nella tua offerta e costa spesso tra 0,50€ e 1,00€ per voto. Assicurati di avere un credito residuo sufficiente a coprire questi costi.

Se sblocco gli SMS bancari e per il televoto, abilito i servizi digitali (es. oroscopi)?

Lo sblocco degli SMS bancari non abilita i servizi digitali in abbonamento (oroscopi, loghi, suonerie attivati per errore navigando), che rimangono sempre bloccati per garantirti protezione da abbonamenti occulti.

Come sblocco le chiamate a Numeri Speciali (199, 899)?

Le chiamate verso numerazioni a sovrapprezzo (199, 144, 166, 899) sono disabilitate all'attivazione della SIM.

Se hai necessità di chiamarli, puoi sbloccarli dall'app:

• Vai nel menu "La mia offerta"
  • Seleziona "Blocco chiamate, dati e SMS"
  • Cerca la voce "Blocco chiamate premium"
  • Sposta l’interruttore sul "No"

Ricorda che queste chiamate hanno costi molto elevati al minuto, che verranno scalati dal credito.

C’è un blocco sulla spesa per la navigazione all’estero?

Per evitare spese impreviste quando viaggi fuori dall'UE, è attivo un blocco automatico della navigazione dati al raggiungimento di 60€ di spesa. Puoi rimuovere questo limite dall'app (ti consigliamo di mantenerlo attivo per sicurezza):

• Vai nel menu "La mia offerta"
  • Seleziona "Blocco chiamate, dati e SMS"
  • Cerca la voce “Blocco spesa navigazione all’estero”
Quali sono le stringhe per gestire i blocchi di chiamate e/o SMS?

Puoi gestire blocchi totali o parziali digitando delle stringhe speciali sul tastierino del telefono come se stessi facendo una chiamata.

La password di rete predefinita è 1234 (o 0000).

Blocco Chiamate/SMS (Nazionali in Uscita)

• Blocco: *33*PASSWORD# Invio
  • Sblocco: #33*PASSWORD# Invio
  • Verifica stato: *#33# Invio

Blocco Internazionali Complete

• Blocco: *331*PASSWORD# Invio
  • Sblocco: #331*PASSWORD# Invio

Blocco Internazionali (tranne Italia)

• Blocco: *332*PASSWORD# Invio
  • Sblocco: #332*PASSWORD# Invio
  • Verifica stato generale: *#332# Invio