Blocco e Sostituzione SIM ho. Mobile: cosa fare in caso di furto/smarrimento

Hai smarrito la SIM o ti è stata rubata? Ecco la procedura per bloccarla tempestivamente, richiederne la sostituzione ed eventualmente inserire il telefono nella blacklist.

In caso di furto o smarrimento del telefono, cosa devo fare?

Devi sospendere la SIM il prima possibile chiamando il Servizio Clienti. Visto che non hai il tuo numero, utilizza i numeri dedicati alle emergenze accessibili da qualsiasi altro operatore:

• Dall'Italia: Chiama il 800.688.788
  • Dall'estero: Chiama il +39 346 4448921
Posso bloccare la SIM anche dall'app o dal sito?

No. Per motivi di sicurezza e per garantire l'identità del richiedente, la sospensione della SIM deve essere effettuata esclusivamente telefonicamente parlando con un operatore.

Dove posso richiedere la sostituzione della SIM?

Per sostituire la tua SIM devi recarti fisicamente in un negozio ho.

Trovi l’elenco completo al link www.ho-mobile.it/trova-negozio.html, selezionando l’icona viola dei negozi in alto a destra della pagina.

Sostituendo la SIM potrai comunque mantenere lo stesso numero, la stessa offerta e lo stesso credito residuo.

Quali documenti devo portare in negozio per la sostituzione della SIM?

È obbligatorio presentare:

• Un documento d'identità valido
  • Il codice fiscale
  • La vecchia SIM (in caso di malfunzionamento o sostituzione volontaria)
  • Copia della denuncia di furto o smarrimento fatta presso le autorità competenti (se la SIM è stata smarrita o rubata)

Nota: puoi sostituire la SIM solo se sei l'intestatario; non è possibile delegare un'altra persona che lo faccia al posto tuo.

Quanto costa la sostituzione della SIM?

La sostituzione per furto/smarrimento costa 5€, che saranno addebitati direttamente sul tuo credito residuo.

Ho ritrovato la SIM prima di sostituirla, cosa faccio?

Se ritrovi la tua vecchia SIM e non hai ancora acquistato quella sostitutiva in negozio, puoi chiederne la riattivazione chiamando nuovamente il numero 800.688.788.

Voglio bloccare anche il telefono rubato, come faccio?

Se vuoi impedire che il dispositivo venga utilizzato sulla rete italiana, devi richiedere l'inserimento del suo codice IMEI nella "blacklist" nazionale.

Sotto trovi la procedura dettagliata:

1. Chiama il Servizio Clienti all'800.688.788 (da qualsiasi operatore) o il 19.21.21 (da SIM ho.) e richiedi il Modulo di richiesta blocco/sblocco IMEI
  2. Compila il modulo allegando copia del tuo documento d'identità e copia della denuncia
  3. Invia tutto tramite uno di questi canali:
    • Whatsapp al numero 379 222 0618
    • Posta all’indirizzo: Servizio Clienti ho. c/o Comdata Group, Casella postale 17, 14100 Asti (AT)
Ho ritrovato il telefono bloccato, cosa faccio?

Se avevi richiesto il blocco del telefono e lo hai ritrovato, devi inviare lo stesso modulo usato per il blocco, selezionando però l'opzione "Sblocco" e allegando il documento di riconoscimento e la denuncia di ritrovamento.