Come avevo già scritto, ho provato più volte con questa stringa ma dice sempre "Errore nell'esecuzione della richiesta".
Da cui il problema, da cui questa risposta con il relativo workaround eseguito su telefono android (ovviamente non è detto che tutti i possessori di iPhone possano accedere ad un telefono android per poter eseguire la procedura, qualora non avessero, come nel mio caso, il corretto numero di SMSC impostato sulla SIM. Ma tant'è, mejo che gnende! )
Purtroppo la stringa *5005*7672*+393770001016# suggerita più volte su questo forum NON FUNZIONA PER TUTTI I TELEFONI APPLE, indipendentemente dalla versione di iOS e dal modello del telefono iPhone in questione.
Ho risolto.
Purtroppo è necessario avere un telefono Android per poter eseguire questa procedura che attiva un menu nascosto proprio del S.O. Android ma non disponibile sui telefoni Apple.
PS: non è garantito che funzioni su tutti i telefoni Android perchè non è detto che tutte le case produttrici abbiano voluto mantenere attivo questo menu, nel mio caso si trattava di uno Xiaomi Redmi Note 9.
Su un telefono android, quindi, digitare il codice:
*#*#4636#*#*
e nel menu che compare andare in "Informazioni telefono1" (oppure 'telefono2' se la scheda è sul secondo slot di un dual-sim).
Qui compare una pagina completa di tutte le informazioni sulla connessione e sulla SIM inserita. Scorrendola fino in fondo si trova una casella di testo con la voce SMSC. Inserire qui il numero del centro messaggi "+393770001016" e premere entrambi i pulsanti "Aggiorna" (se ce ne sono due).
Non compare alcun messaggio di conferma però memorizza il numero del centro messaggi direttamente sulla SIM.
Inserendo la SIM nel telefono iPhone, sarà possibile inviare gli SMS, perchè il telefono troverà così il numero del centro messaggi memorizzato sulla SIM e lo utilizzerà.
Ho un iphone 12 con ultima versione di iOS correttamente aggiornata.
Ho gli stessi problemi ad inviare SMS, pur avendo seguito tutte queste indicazioni (codice di inserimento SMSC e codice sblocco SMS) non riesco ad inviarli. Ho anche impostato "il mio numero" ma non funziona.
In particolare, nell'inserimento del codice *5005*... ricevo un codice di "impossibile eseguire il servizio richiesto".
Potreste aiutarmi, ho bisogno di poter inviare SMS per rispondere a SMS sanitari di conferma prenotazione.