Come faccio il recesso o ripensamento per la SIM ho. Mobile
Hai deciso di lasciare ho. Mobile? Prima di inviare qualsiasi modulo, è fondamentale capire quale procedura seguire per non rischiare di perdere il tuo numero di telefono.
Diritto di Ripensamento (con ho. dura 30 giorni)
Se hai acquistato la SIM da meno di 30 giorni e non sei soddisfatto, puoi avvalerti dell'iniziativa "Soddisfatti ho. Rimborsati".
A differenza dei 14 giorni standard, ho. Mobile ti dà 30 giorni dall'attivazione o ricezione della SIM per ripensarci.
Cosa ottieni:
- Disattivazione della SIM
- Rimborso totale (costo di attivazione + costo della SIM + primo rinnovo dell’offerta)
Come fare:
- Se hai acquistato online (con consegna a casa): Vai nell'area di supporto dedicata allo Stato dell'Ordine, (trovi il link nella mail di conferma acquisto) e procedi da lì
-
Se hai acquistato in Negozio/Edicola: Compila il Modulo di Ripensamento (fornito dal Servizio Clienti al numero 19.21.21) e invialo con copia del documento d'identità via:
- WhatsApp: 379 2220618
- Raccomandata A/R: Servizio Clienti ho. c/o Comdata Group, Casella Postale 17, 14100 Asti (AT)
- Se hai pagato con carta di credito, riceverai il rimborso entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione della gestione
- Se hai pagato con PayPal, riceverai il rimborso entro 5 giorni lavorativi dalla gestione della richiesta
- Se hai inserito un IBAN nel modulo con cui hai chiesto il ripensamento, riceverai il rimborso entro 30 giorni
Nota: non dovrai restituire la SIM ho.
Disattivazione Volontaria (Recesso)
Questa procedura serve SOLO se vuoi chiudere definitivamente l'utenza e perdere il numero (ad esempio, una seconda SIM che non usi più).
La disattivazione è gratuita. Se hai credito residuo, puoi richiederne il rimborso (tramite Bonifico o Assegno) che avverrà entro 60 giorni.
Come fare:
- Chiama il Servizio Clienti al numero 19.21.21 e chiedi il modulo di Recesso
- Compilalo in ogni parte e firmalo (inserendo l'IBAN se vuoi il bonifico)
-
Invialo insieme alla copia del documento d'identità tramite:
- WhatsApp: Scrivi "Ciao" al numero 379 2220618 e segui le istruzioni
- Raccomandata A/R: Indirizzo Servizio Clienti ho. c/o Comdata Group, Casella Postale 17, 14100 Asti (AT)
Viene rimborsato solo il traffico effettivamente acquistato e non utilizzato. Non sono rimborsabili i crediti derivanti da bonus gratuiti, ricariche promozionali o sconti erogati da ho. (es. bonus "porta un amico" o credito omaggio di benvenuto).
Gli eredi possono richiedere la disattivazione della SIM e il rimborso del credito residuo. Oltre al modulo di recesso e al documento dell'erede richiedente, è necessario allegare il certificato di morte dell'intestatario e un’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di atto notorio) in cui si dichiara di essere unico erede (se ci sono altri eredi il richiedente deve dichiarare che questi rinunciano al credito)
La gestione della pratica avviene solitamente entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta completa e corretta. Una volta lavorata la pratica, la SIM smetterà di funzionare.
NON devi inviare disdetta o recesso!
Se il tuo obiettivo è passare a un altro gestore (Vodafone, TIM, Iliad, WindTre, etc.) portando con te il tuo attuale numero ho. Mobile, non devi compilare nessun modulo di disdetta.
- Perché? La disdetta comporta la cancellazione definitiva del numero. Una volta disattivata la SIM per recesso, il numero cessa di esistere e non potrà più essere recuperato o trasferito.
- Cosa devi fare: Richiedi la Portabilità (MNP) direttamente al nuovo operatore. Sarà lui a contattare ho. Mobile e a chiudere il vecchio contratto in automatico una volta completato il passaggio.