Problemi con le chiamate e SMS di ho. Mobile: come risolverli
Non riesci a chiamare o inviare SMS con ho. Mobile? Scopri come risolvere problemi di ricezione, configurare il Centro Messaggi (SMSC) e sbloccare gli SMS bancari.
1. Problemi con le Chiamate
Se chi ti chiama sente il messaggio di "utente non raggiungibile" anche se il telefono è acceso, verifica questi punti:
- Riavvia: Spegni e riaccendi il telefono.
- Modalità "Non disturbare" o "Aereo": Controlla di non aver attivato per sbaglio la modalità "Non disturbare" (spesso indicata con una mezzaluna), che silenzia le chiamate in arrivo, o la modalità “Aereo”, che disabilita la rete.
- Deviazione chiamate: Digita sul tastierino numerico il codice ##002# e premi invio. Questo codice disattiva tutte le deviazioni di chiamata che potrebbero interferire.
- Rete: Prova a selezionare manualmente la rete. Vai in Impostazioni > Rete Mobile > Operatore, togli "Automatico" e seleziona manualmente ho. Mobile (o Vodafone).
Questo problema è spesso legato al segnale 4G/VoLTE in zone con copertura instabile.
- Soluzione: Prova a disattivare momentaneamente il VoLTE nelle impostazioni della rete mobile
- Risultato: Il telefono passerà in 2G per la chiamata, garantendo una stabilità maggiore (anche se con una qualità audio inferiore e senza navigazione durante la chiamata)
Se hai appena fatto la portabilità da un altro operatore, potresti trovarti in una situazione in cui chiami con il numero nuovo ma ricevi ancora su quello vecchio. È normale ed è una situazione transitoria che dura 24-48 ore, devi solo attendere il completamento della portabilità.
Cosa fare: Devi solo attendere il completamento della portabilità (solitamente entro le prime ore del mattino del giorno previsto). Tieni accesa la vecchia SIM per ricevere finché non smette di funzionare.
Probabilmente hai modificato l'impostazione dell'ID chiamante.
- Su Android: Apri l'app Telefono > Impostazioni (tre puntini) > Account per le chiamate (o Altre impostazioni) > ID chiamante e seleziona "Mostra numero" o "Rete predefinita"
- Su iPhone: Vai in Impostazioni > Telefono > Mostra ID chiamante e assicurati che l'interruttore sia verde (ON)
Se il problema riguarda un solo numero specifico:
- Prova a contattare il numero in questione da un altro telefono
- Assicurati che il destinatario non abbia bloccato il tuo numero dalle impostazioni del suo smartphone
- Cancella il contatto del destinatario dalla rubrica e prova a chiamarlo digitando il suo numero manualmente
2. Problemi con gli SMS
La causa è quasi sempre il Numero Centro Messaggi (SMSC) errato nelle impostazioni del telefono.
Il numero corretto da inserire è: +39 377 0001016.
Come impostarlo su Android:
- Apri l'app Messaggi
- Vai nelle Impostazioni > Altre impostazioni (o Avanzate) > SMS
- Cerca la voce Centro Messaggi (SMSC)
- Inserisci +393770001016 e salva
Come impostarlo su iPhone:
- Basta effettuare un Ripristino Impostazioni di Rete: vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Ripristina > Ripristina impostazioni rete.
- Attenzione: perderai le password del Wi-Fi salvate
Le SIM ho. hanno un blocco preventivo per i servizi a pagamento che a volte coinvolge gli SMS bancari.
Procedura di sblocco:
- Apri l'app ho.
- Vai su "La mia offerta" > "Blocco chiamate, dati e SMS"
- Disattiva l'interruttore alla voce "Blocco SMS bancari e televoto"
- Riavvia il telefono
Nota: Attualmente il servizio è compatibile con le seguenti banche convenzionate: Allianz Bank, BNL, BPER, BPM, CheBanca!, Compass, Fineco, ICCREA, Intesa Sanpaolo, Nexi, Unicredit, Widiba.
Ti addebiteremo il costo del messaggio solo se il credito disponibile è sufficiente a coprire il costo dell'SMS, altrimenti non riceverai la notifica.
3. Codici Rapidi Utili
Avviso di chiamata
Per sapere se qualcuno ti chiama mentre sei già al telefono.
- Attivazione: *43# invio
- Disattivazione: #43# invio
- Verifica stato: *#43# invio
Reset Deviazioni
Per disattivare totalmente tutte le deviazioni.
- Codice: ##002# invio