PIN e PUK di ho. Mobile: come recupero i codici di blocco SIM
Hai bloccato la SIM ho. Mobile o perso il PUK? Scopri come recuperare il codice PUK dall'app ho., sbloccare la scheda SIM e cosa fare in caso di blocco definitivo del PUK (10 tentativi).
I codici PIN e PUK sono fondamentali per la sicurezza della tua SIM. Ecco dove trovarli, a cosa servono e come recuperarli facilmente in caso di smarrimento o blocco.
1. Il Codice PIN: la prima difesa
Il PIN è un codice numerico di 4 cifre che protegge l'accesso alla tua SIM. Se attivo, viene richiesto ogni volta che accendi il telefono per poter agganciare la rete.
- Posizione originale: Il PIN è stampato sul retro del supporto di plastica della SIM (sotto la striscia argentata da grattare)
- Modifica: Puoi modificare o disattivare il codice PIN in qualsiasi momento direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone
Se inserisci il PIN errato per 3 volte consecutive, la SIM si blocca per sicurezza. Per sbloccarla, sarà necessario utilizzare il codice PUK.
2. Il Codice PUK: come recuperarlo dall'app
Il PUK è un codice di sicurezza di 8 cifre. Serve esclusivamente a sbloccare la SIM quando viene bloccata dopo aver digitato troppe volte il PIN errato. A differenza del PIN, il PUK non può essere modificato.
Se non trovi più la confezione originale della SIM, puoi recuperare il codice PUK in qualsiasi momento tramite l'app ho. seguendo questi passaggi:
- Apri l'app ho. e accedi con le tue credenziali
- Vai nel menu principale e seleziona il tuo numero
- Clicca su "Gestisco il mio profilo"
- Nella sezione "I miei numeri", clicca sul tuo numero di telefono
- Tocca la voce "PUK"
- Il codice di 8 cifre apparirà sullo schermo
Fai molta attenzione: se inserisci il codice PUK errato per 10 volte consecutive, la SIM si blocca definitivamente e in modo irreversibile. Se la SIM è bloccata per errato inserimento del PUK (10 volte), non può più essere sbloccata tecnicamente.
Ecco cosa devi fare:
- Sostituzione: Devi recarti in un negozio ho. per richiedere la sostituzione della SIM. Vai su www.ho-mobile.it/trova-negozio.html e clicca sull’icona viola dei negozi a destra della pagina per cercare quello più vicino a dove ti trovi
- Cosa mantieni: Conserverai il tuo numero di telefono, la tua offerta e il credito residuo
- Cosa perdi: I dati salvati fisicamente sulla vecchia SIM (es. contatti rubrica salvati su SIM) andranno persi