annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Blocco la SIM per furto o smarrimento

Capo-ho.fficina

Scritto da Capo ho.fficina

Cosa devo fare se ho perso il telefono o me l'hanno rubato?

Puoi bloccare la tua SIM in modo che il tuo numero non venga utilizzato da altri:

  • Richiedi la sospensione della tua SIM: puoi farlo dall'app ho., sull'area personale del sito o chiamando gratuitamente l'800 688 788 da un numero di qualsiasi operatore
  • Certifica il furto o lo smarrimento: fai denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza
  • Infine, richiedi la sostituzione della SIM: potrai mantenere lo stesso numero, la stessa offerta e lo stesso credito residuo

Posso anche bloccare il telefono?

Per fare in modo che nessuno possa chiamare, inviare SMS o connettersi con il tuo telefono, puoi richiederne il blocco tramite il codice IMEI, il numero identificativo di 15 cifre che trovi sulla confezione originale del telefono.

Compila il modulo di richiesta blocco IMEI e invialo all’indirizzo che trovi indicato sul modulo stesso. Ricordati di allegare:

  • copia fronte e retro di un documento di identità valido
  • copia della denuncia di furto o smarrimento presentata alle autorità competenti (Polizia o Carabinieri).

Se non riesci a recuperare il codice IMEI, puoi comunque compilare e spedire il modulo. Ti basta indicare almeno 4 numeri telefonici che contatti più spesso, con data e ora di riferimento.

Dopo quanto tempo avviene il blocco?

Il tuo telefono viene bloccato sulla rete ho. entro 24 ore dalla gestione della richiesta da parte di ho. e entro i 3 giorni lavorativi successivi sulla rete di tutti gli altri operatori.

Altri consigli in caso di furto o smarrimento del telefono

Ti consigliamo di cambiare tutte le password che avevi sulle applicazioni dello smartphone, come email, servizi cloud tipo Google Drive e social network.
Tutti i principali sistemi operativi (iOS, Android e Windows Phone), hanno dei sistemi che ti permettono di localizzare e proteggere il telefono. Devi però esserti registrato prima di aver perso il telefono o che ti sia stato rubato.

Come richiedo lo sblocco?

Se hai ritrovato il telefono, compila il modulo di richiesta sblocco IMEI e invialo all’indirizzo che trovi sul modulo stesso. Ricordati di allegare:

  • una copia fronte e retro di un documento d’identità valido
  • copia della controdenuncia presentata alle autorità competenti (Polizia o Carabinieri).

Se hai acquistato un telefono che è bloccato, per ottenere lo sblocco dovrai dimostrare di esserne in possesso in buona fede, compila il modulo indicando i tuoi dati e quelli del rivenditore dove hai acquistato il telefono.

  • ho.yeah: 3;
  • visualizzazioni: 16291.