Intestatario della SIM di ho. Mobile: come lo cambio con il subentro
Vuoi cambiare il titolare della SIM ho. Mobile? Scopri i documenti necessari e come effettuare il cambio intestatario tramite video-riconoscimento o nei negozi autorizzati.
Con l'entrata in vigore della Delibera AGCOM 86 (7/11/2022), per disporre della SIM è necessario esserne l'intestatario ufficiale. Se devi cedere la tua SIM o acquisirne una, puoi effettuare il cambio intestatario (subentro) seguendo le procedure descritte qui sotto.
Prima di iniziare, assicurati di avere a portata di mano tutto l'occorrente. Per completare il cambio e diventare il nuovo titolare sono richiesti:
- Documento di riconoscimento in originale
- Codice fiscale in originale
- SIM in originale e funzionante: per accertare il possesso sarà inviato un codice OTP tramite SMS proprio sul numero per cui è richiesto il cambio
Al termine della procedura, riceverai una copia del contratto all'indirizzo e-mail fornito.
Puoi farlo chiamando il Servizio Clienti al 19.21.21 tramite il video-riconoscimento (Video-Selfie) o andando in un negozio autorizzato.
Se scegli di farlo con il Servizio Clienti:
- Collegati a una rete Wi-Fi stabile prima di iniziare, per evitare interruzioni durante il caricamento dei video e dei documenti
- Chiama il 19.21.21 utilizzando il numero ho. su cui vuoi effettuare il cambio
- Chiedi all'operatore di avviare la procedura di "Cambio Intestatario tramite Video Selfie"
- L'operatore ti invierà un link univoco via SMS al numero interessato
- Clicca sul link e segui le istruzioni a schermo per caricare i documenti e registrare un breve video di riconoscimento
- Quando avrai finito il processo di video identificazione, un nostro consulente verificherà i tuoi dati e, se corretti, entro 24 ore il cambio intestatario sarà effettivo e riceverai una mail con la copia contratto all'indirizzo di posta elettronica fornito
- Se il video selfie non viene accettato verrai avvisato con una mail ma non preoccuparti: dopo il primo tentativo non andato a buon fine puoi riprovare con l'aiuto di un operatore, direttamente in app
- Tempi di lavorazione: Una volta finito il processo, un consulente verificherà i tuoi dati. Se è tutto corretto, il cambio intestatario sarà effettivo entro 24 ore e riceverai il contratto via e-mail.
Se scegli di farlo in negozio:
- Vai su www.ho-mobile.it/trova-negozio.html e clicca sull’icona viola dei negozi a destra della pagina per cercare quello più vicino a dove ti trovi
- Tempi di lavorazione: il cambio intestatario è immediato. Anche in questo caso, riceverai una copia del contratto via e-mail.
La procedura effettuata tramite video selfie è gratuita mentre quella in negozio prevede un costo di 10€.