Ciao @maddalp, la criticità descritta è certamente riconducibile ad una congestione temporanea di rete. In questi casi suggeriamo uno switch di rete: entra nelle impostazioni del tuo dispositivo e sposta la rete dal 4G al 2G (3G se è un IPhone), aspetta che appaia la E e spegni il dispositivo per qualche minuto. Riaccendi, aspetta che riappaia la E e riporta la rete in 4G. Lo switch e lo spegnimento (non riavvio) dello smartphone comportano l'acquisizione di una nuova priorità sulla cella ed un conseguente miglioramento della qualità della rete. Resto a tua disposizione.
Da qualche tempo ho notato che la velocità di connessione dati (internet) è molto rallentata. Fino poco tempo fa questa era pari a circa 27/28 MBPS. Ultimamente invece, nel migliore dei casi, raggiunge i 14 MBPS ma più frequentemente si attesta su 7/8 MBPS (dato misurato con l'applicazione fast.com in orari diversi).
Il rallentamento è evidente quando le immagini di un qualsiasi sito rimangono grigie per molti secondi prima di essere visualizzate o quando durante le video-chiamate con WhatsApp la connessione cade di continuo.
Prima di cambiare operatore, volevo chiedere se è possibile risolvere il problema.
Grazie per l'attenzione