@momo1098rGrazie, è quanto temevo. Temo che imbarazzante sia un eufemismo, anche perché mi pare che chi dovrebbe provare imbarazzo sia lungi dal provarlo.
Per l'utente sicuramente un rischio molto elevato.
Valuterò come agire in autotutela.
Di sicuro persa completamente la fiducia in HO. Non solo per l'accaduto, su cui non si hanno certezze, ma soprattutto per la "gestione" della situazione.
@Apostrofe si c`era anche il numero documento d`identità, oltre a tutti i dati che hai inserito in fase di registrazione. Spero solo che questa vicenda si risolva in fretta. Tutto molto imbarazzante.
Seguo la discussione da martedì.
Ringrazio tutti coloro che hanno fornito consigli utili e razionali per mettere in sicurezza il salvabile, in attesa che HO rilasci un comunicato più responsabile di quello di due giorni fa (per quanto possa essere complesso appurare e gestire una situazione simile, ai vertici potevano decidere sicuramente di agire in maniera più decisa e chiara che non prendendo tempo in attesa che la tempesta passi).
Il dubbio che mi è sorto è relativo ai documenti di identità. Sono stati trafugati anche quelli?
Perché in tal caso il rischio è ancora maggiore. Se fosse appurato che i miei documenti possano essere stati rubati, andrei immediatamente a sporgere denuncia e a rifarli.
Non ho letto il file. C'erano anche i dati dei documenti di identità?
Grazie.
Sì, il cambio sim solo nei negozi. A me lo hanno fatto ieri in un'ora gratuitamente.
Tuttavia, in rete consigliano di aggiungere, su un telefono dualsim, un nuovo numero telefonico (di altro operatore) per le attività di home banking, amazon, paypal, ecc. ecc, cambiare password (minimo 15 caratteri complessi) a tutti gli account, sia mail che webapp e soprattutto usare token authenticator come scelta preferita e non sms. Certo i dati stanno in rete ora ma almeno il danno è minore.