L’attacco di tipo sim swap è assai diffuso e piuttosto banale da portare a termine con successo grazie alle informazioni contenute nel dump di dati sensibili riguardanti i clienti di ho mobile che sta circolando negli ultimi giorni/settimane.
Ma quello che rischiate non è solo un furto di otp che vengono normalmente inviati al vostro telefono e simili. Ricordate che dietro al vostro numero c’è la vostra identità. Se la sim viene “clonata” e il numero usato per registrazione a siti illegali o, in generale, per compiere azioni illegali (non faccio esempi ma credetemi, non c’è fine al peggio), potreste rischiare di passare, oltre che delle importantissime perdite di tempo, energie e soldi, dei momenti veramente brutti. E credo che nessuno ne abbia bisogno in un momento come questo.
Il data breach c’è stato, è chiaro come il sole, ma leggo di troppi utenti che minimizzano credendo di essere a posto togliendo il proprio numero da qualche servizio online su cui era stato registrato.
Purtroppo gente, state solo aspettando l’inevitabile. L’unica vera soluzione al momento è correre a cambiare gestore e sperare che il cambio avvenga più in fretta possibile. È molto probabile che a breve qualcuno scriva un’automatizzazione per perpetuare l’attacco di tip sim swap sfruttando il database di informazioni sensibili che gira; se dovesse succede sarà solo questione di ore prima che arrivi il vostro turno.
Non voglio fare allarmismi ma voglio rendere chiaro che l’unico modo per difendersi davvero da questa situazione è cambiare operatore ed evitare di tornare ad ho in quanto la falla potrebbe non venire mai chiusa (se di falla si tratta) o la persona interna che ha fatto trapelare le informazioni non potrebbe mai venire individuata e quindi, in entrambi i casi, questa situazione si potrebbe ripresentare in futuro.