Ti riporto di seguito un copia incolla dal sito ho.:
"Se non riesci a inviare SMS:
Verifica dall'app ho. o dall'area personale del sito di avere l'offerta attiva e che il tuo credito sia sufficiente.
Se stai inviando un SMS ad un numero internazionale, assicurati di aver inserito il prefisso corretto.
Verifica dalle impostazioni del tuo smartphone che il numero del centro servizi messaggi sia +39 377 0001016:
- Se hai un telefono Android o Windows, segui il percorso: Messaggi > Impostazioni SMS > Numero Centro messaggi/Centro servizi.
- Se hai un iPhone, digita sul tastierino *5005*7672*+393770001016# e clicca "Ok". Comparirà la scritta "Conferma avvenuto inserimento".
Verifica che non sia attivo il servizio di blocco SMS in uscita. Per disattivarlo digita #330*PASSWORD# e premi invio, se non l'hai modificata, la password è 1234.
Su smartphone con sistema operativo Android o Windows, verifica che il tempo di giacenza sia impostato su "illimitato" o "massimo". Segui il percorso: Messaggi > Impostazioni SMS > Giacenza.
Infine, prova a inserire la tua SIM in un altro telefono e invia un SMS.
Se ancora non hai risolto, contatta il Servizio Clienti al 19 21 21."
Ti aggiungo io, se usi un dispositivo Android: apri l'app Messaggi di Google, Impostazioni di Messaggi, Chat RCS e abilita l'opzione Reinvia automaticamente come SMS/MMS o, se così non riuscissi ancora ad inviare SMS, disabilita l'opzione Chat RCS.