annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Resoconto del mio "problema di linea"

numerone
Grandissimo
Grandissimo

Ciao a tutti,

di recente ho parlato di un mio problema di linea uscito due giorni fa in un thread su whatsapp, scrivo per darvi gli ultimi resoconti.

Per farla breve, ho ancora un pc centrino di prima generazione, con un processore intel m725 a 32 bit e senza pae/nx sul groppone che utilizzo come home server, essendo oramai inutile anche per vedere i video in full hd su youtube, su cui è installato debian gnu/linux buster.

Ogni tanto lo collego al mio tablet 3g al fine di testare alcune cose, a cui ho dato in pasto la scheda ho.
Proprio due giorni fa, in concomitanza col problema dei video che non venivano condivisi su whatsapp, il bitrate del centrino ha cominciato a scendere sotto i 100k.
Su questo forum gli assidui frequentatori (senza fare nomi e cognomi) hanno detto che il problema di whatsapp era differente dal problema di linea, ed io ho concluso che li avessi entrambi.

Morale della favola: la connessione dal tablet al computer era condivisa via usb, ed essendo le porte usb funzionanti su quel pc molto poche, avevo messo un hub 3.0 su una porta 1,0 per comodità.

Con l'hub il bitrate non sfiora manco i 100k al secondo con quel tablet, mentre col cellulare arriva a 130.

Senza hub ma con connessione diretta ad una porta anche il tablet arriva a 130, mentre adesso sto provando la condivisione wifi (che io detesto, preferisco sempre quella col filo, qualunque essa sia) arriva fino a 300kbps col tablet, in 3g.

Quindi quello che era stato identificato da tutti, anche me, come problema di linea, non è niente altro che un problema non meglio specificato di componentistica, probabilmente di incompatibilità di porte usb, anche se è la prima volta che sento sta roba, mentre la rete funziona bene.

 

Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi un nuovo gingillo 4g, il tempo di capirlo ben bene e vedrò di postare una guida di configurazione.

Buona notte.

0 Kudos