annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rete 4G praticamente non funzionante

9 RISPOSTE 9
Gep77
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3

ottimo, almeno ora abbiamo conferma.

0 Kudos
Andrea.96
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Ho chiamato ora il numero del supporto e mi hanno confermato che effettivamente è come spiegava @Gep77

Il 27 dicembre la rete Vodafone ha rilevato un consumo anomalo della rete e ha imposto un blocco nel download per evitare un "abuso" della rete. L'operatore mi ha detto che il blocco dura 1 mese e che quindi la mia SIM verrà sbloccata il 27 gennaio. Mi ha confermato che non sanno nemmeno loro quali sono le condizioni esatte che causano questo blocco e mi ha consigliato di usare il meno possibile il "Riparti". 

 

Capisco perfettamente che ci debba essere un blocco, ma avere un blocco totale del download (0.05Mbps equivale ad essere offline) che dura un mese intero per aver superato una fantomatica soglia che nessuno conosce rende il tutto abbastanza inutile. Se sapessi qual'è la soglia da non superare ci starei anche attento, ma così è più un terno al lotto. L'unico motivo per cui ho scelto ho.mobile è che ha la funzione "Riparti", ma se a questo punto se devo avere paura da usarla cercherò delle alternative. 

0 Kudos
Andrea.96
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Si ho usato molto la rete in questi giorni, usando la SIM anche con il computer, telefono in casa con il WiFi, ecc... La uso come connessione primaria praticamente (infatti la uso dentro un router 4G). La cosa che mi fa strano è che 'sto blocco va avanti da diversi giorni. Posso capire una cosa temporanea, ma sta andando avanti da un po' troppo...

0 Kudos
Gep77
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3

riprendo un post di: 

Thomax - Top
del
‎27-11-2021 12:36 PM

 

Questi blocchi o "traffic shaping" che rallentano o bloccano completamente la navigazione sono automatismi della rete propretaria (di tutti gli operatori reali a dire il vero), studiati per tutelare la rete dal sovraccarico e regolati da "arcane e segrete formule" basate su stime di medie giornaliere e mensili degli utenti.

Purtroppo la rete 4G non nasce come forma sostitutiva della rete cablata (Adsl, Fibra), che invece consente volumi di traffico nettamente superiori senza la problematica di saturare un'antenna o impedire la fruizione della rete ad altri clienti.

Ci sono quindi delle accortezze da seguire, quali non rimanere in continuo download per troppo tempo consecutivo e limitare il consumo giornaliero, rivedere insomma le proprie abitudini di navigazione.

Se usate la sim per lavoro, occorre che ve ne procuriate un'altra e la usiate alternandola alla prima.

In questo caso, se possibile, fate in modo che sia la sim di un operatore (virtuale o non) che si appoggia ad un'altra rete, in modo da poter continuare a navigare anche se una delle reti ha problemi.

0 Kudos
Gep77
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3

tutti gli operatori, bloccano con un uso intenso.... prova a chiamarli e chiedi la conferma.

0 Kudos
Diggio
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Sto avendo un problema simile, ho un router fisso con antenne esterne, 2 sim Ho, una funzionante e l altra no.
Windows rilevava un problema col firewall, da tablet la situazione non cambia. Sembra la sim sia bloccata a una velocità di 0.05mbps sia in up che down.
Ammetto di aver fatto uso abbondante di giga in questo mese, possibile ci sia un limite ai "riparti" e per questo il sistema mi abbia bloccato?
Pls help
0 Kudos
Gep77
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3

dai numeri che vedo, penso a un blocco download.... utlizzi danto traffico dati? perchè le compagnie rallentano la navigazione se c'è un uso intenso....

0 Kudos
Andrea.96
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Grazie Gep77, ho provato ad inserire la SIM nel telefono a fare diversi speed test:

Dalla stanza in cui c'è il router (e dove è sempre stata usata la SIM) ho rilevato con due test:

  • 0.04 Mbps in download, 7.49 Mbps in upload
  • 0.06 Mbps in download, 22.3 Mbps in upload

In questa stanza l'indicatore del segnale del cellulare è sempre quasi al massimo, connesso in rete 4G

 

Andando nel cortile di casa ho un fatto un test e ho rilevato:

  • 0.39 Mbps in download, 0.20 Mbps in upload

Preciso che all'esterno il segnale è sempre stato basso, anche il cellulare mostra poche tacche di segnale e spesso la connessione passa ad H+

 

Quello che non mi spiego è perchè, pur non cambiando niente, la banda in download sia diventata praticamente nulla mentre quella in upload sia ottima.

0 Kudos
Gep77
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3

prova ad inserire la sim nel cellulare e spostarti... giusto per capire 

0 Kudos
Andrea.96
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Buongiorno, è da 2\3 giorni che la velocità della rete 4G della mia SIM è diventata praticamente nulla. Da un giorno all'altro, senza aver cambiato nulla, la velocità media della rete è passata da circa 20 Mbps in download a 0.01\0.02 Mbps. Con questa velocità è praticamente come essere offline e la SIM risulta inutilizzabile. 

 

La SIM la uso in router 4G che quindi è fisso e non ha cambiato posizione. Lo stesso router (che ho riavviato più volte) con un'altra SIM di un altro operatore funziona normalmente e la velocità è quella normale. 

 

Inserendo la mia SIM ho.mobile su un telefono riscontro lo stesso identico problema di lentezza inutilizzabile della rete 4G. Ho controllato e verificato di avere credito e più di 50GB di traffico rimasto sulla SIM. Cosa posso fare per tornare ad usare internet nella mia SIM (unico motivo per cui ho attivato la SIM)?

0 Kudos