Sono andato in un paio di negozi, ma non possono fare assistenza, non hanno numeri differenti da quelli che può chiamare direttamente l'utente e non possono agire. Entrambi mi hanno consigliato di insistere con il numero del servizio clienti, tanto più che a questo thread non mi ha mai risposto nessuno, nonostante vedessi altri thread aperti dopo questo a cui arrivava quantomeno un cenno di risposta. Al quarto tentativo sono riuscito a parlare con l'operatrice che ha controllato e rilevato che è stato messo in automatico un limite alla velocità di connessione della mia SIM per un traffico dati eccessivo nel periodo precedente per i successivi 30 giorni. Ho chiesto se c'era modo, anche pagando, di eliminare il blocco, ma l'unica azione possibile è stata aprire un reclamo per richiedere di toglierlo in via eccezionale anzi tempo.
Io ho attiva l'offerta dei 200 gB e sto bene attento a non superare quel limite, ma nel periodo di promozione dei giga infiniti chiaramente non ho posto attenzione a quanti ne consumassi. Per quanto capisco i motivi dell'adozione di questo meccanismo di blocco e per quante responsabilità possa assumermi io per non aver letto attentamente il contratto prima dell'utilizzo, ritengo che sia scorretto da parte di ho non comunicare in altro modo se non nel contratto di questa eventualità. Sì potrebbe ovviare inviando un SMS o una mail all'utente al superamento di una soglia, o comunicarlo in altri modi. Ritengo anche scorretto non avere una soglia esplicita, che risulterà essere agli occhi dell'utente quindi completamente arbitraria.
Banalmente, se avessi saputo avrei evitato di eccedere nell'uso e di rimanere praticamente senza internet a casa per un mese di smart working, con il risultato che dovrò accollarmi una spesa per rimediare a questo inconveniente. Sono sinceramente arrabbiato.