perdonate l OT.....spero che un cellulare con android 5 lo usiate solo per il tethering....perchè a livello di sicurezza è stra superato.
Salve mave103, purtroppo non ho risolto. Dopo molti tentativi anche seguendo tutte le manovre indicate da chi aveva problemi simili (ma non esattamente con lo Huawey y3 II) e quelle indicate dal sito Ho.fficina riguardo il tethering mi sono arreso ed ho cambiato telefono prendendo un Samsung J6 che va benone e fa tethering con la sin Ho.
Per la verità anche l'assistenza telefonica di Ho mi disse che il problema era di quello specifico modello di smartphone e della sua versione di android 5. Secondo i tecnici Ho avrei dovuto aspettare una eventuale nuova release di android da parte di Huawei (che non c'è stata e mai ci sarà perchè il telefono è ormai obsoleto).
Non si offendano i tecnici di Ho ed i fan ma la realtà è che il problema del tethering su certi telefoni dipende da un qualche aspetto (non sono tecnicamente in grado di dire esattamente quale) di gestione del tethering da parte della rete Ho. Oppure la rete Ho, per permettere il tethering, esige parametri che non sono impostabili/modificabili in quella versione di android/smartphone.
Il "vecchio" Huawei Y3 II oggi (agosto 2020) è rimasto in famiglia e fa egregiamente tethering - hotspot wifi con la sim di un altro operatore virtuale basato su una grande isola ad ovest della penisola italiana .... che avevo prima di passare ad Ho (di cui peraltro sono assolutamente soddisfatto). Cordialmente in bocca al lupo. Nonno
Ciao @ GemmaA, ti ho contattato in privato. Sono a tua disposizione per verificare insieme. A presto!
anche io ho lo stesso problema con Huawei Y3, hot spot non funziona. E' dual sim, ma non sono modificabili Tipo MVNO e Valore MVNO che sono settati a "SPN" e "ho.
L'hot spot non funziona nè con Windows nè con Ubunti.
Come devo fare? non ho una laurea in informatica e le procedure per utenti esperti sono per me troppo complicate.
Grazie
Allora, ripartiamo da capo, elimina tutti gli apn esistenti, creane uno nuovo e metti solo il nome e, come apn, web.ho-mobile.it, salva e riavvia. Riprova l'hotspot. Hai detto che non funziona su pc Windows, con altri smartphone funziona?
Grazie per le pronte risposte.
Confermo che i soli parametri APN che non coincidono con quanto suggerito nel post "condivido i dati del mio smartphone ...." di Capo ho.fficina sono il Tipo MVNO e Valore MVNO in fondo alla lista di parametri. Nella mia configurazione sono settati a "SPN" e "ho." e non ne è consentita la modifica.
Secondo Capo.hofficina trattandosi di un telefono dual sim dovrebbero essere "GID" e "20".
Infine il parametro dun è rimasto a 0 dopo la modifica con ADB e diversi spegnimenti e riavvii.
Altri suggerimenti?
Nonostante tu abbia impostato il tethering_dun_required a 0 non funziona?
Hai controllato che una volta riavviato lo smartphone quel parametro subisca un reset e si riporti a 1 o null?
Hai provato così?
Impostazioni
Connessioni
Reti Mobili
Profili
Aggiungi e scrivi. internet.ho-mobile.it