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1 Soluzione

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AndreaP86
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

C.V.D. Il furto c'è stato!
Quello che mi stupisce è stata la gestione della situazione, oltre alla gravità del fatto... perchè alla fine è alla fine è grave per tre motivi:
- sicurezza: il SIM swap aprirebbe a scenari che non voglio neanche immaginare!
- privacy: ho. ha violato pesantemente il GDPR e la mia privacy SENZA NEMMENO OFFRIRMI un rimborso
- fastidio: ora che il MONDO ha i miei dati, le chiamate e le mail di "tentativi di truffa" sono all'ordine del minuto... non del giorno!

Detto questo, un errore (anche se gravissimo) può succedere ma il trattamento POST errore è stato pessimo:
- sono state fatte passare più di 72 ore dalla comunicazione ufficiale del furto e questo viola Il GDPR
- non sono state rese note le motivazioni del furto, le date della violazione e le soluzioni adottate per evitare che accada (altra violazione del GDPR)
- è stato chiesto di recarsi in tempi di COVID, con i negozi chiusi per ferie e oggi in zona ROSSA presso centri autorizzati spesso lontani da casa... cosa che ho fatto.. .ieri ne ho girati 3 e perdendo mezza giornata lavorativa non ho risolto la mia situazione ma ho solo avuto l'occasione di litigare con 3 commessi di 3 negozi diversi perchè: uno non voleva fare il cambio gratis, l'altro aveva finito le sim, l'altro diceva che il terminale non andava
- il callcenter è INESISTENTE e non risponde mai nessuno
- l'unica volta che sono riuscito a parlare con una ragazza di Ho mi ha messo il telefono in faccia dopo 2 minuti
- non è stata proposta un'offerta per restare in ho dopo il danno subito... esempio... 1 / 2 / 3 euro in meno al mese per sempre come "rimborso" per future e già attuali chiamate continue da parte di chi ha i dati ed altre eventuali scocciature varie a fronte di un loro errore!!! (anche perchè se beccano uno bravo con le cause... altro che 1 euro in meno...)

Quindi alla luce di tutto ciò... io e N altri nominativi che non elenco qui per privacy tra ieri sera ed oggi abbiamo completato la migrazione verso Iliad e Kena Mobile come preannunciato da questo post!
Mi dispiace perchè con ho. mi trovavo MOLTO BENE... e questa è stata una grande delusione... non tanto il furto dei dati in se quanto la gestione POST avvenimento!

#addiho

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4 RISPOSTE 4
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Anche questo fa riferimento a quell'unico e solo tweet
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
E il Corriere comunque almeno è un commentatore più affidabile.
AndreaP86
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

C.V.D. Il furto c'è stato!
Quello che mi stupisce è stata la gestione della situazione, oltre alla gravità del fatto... perchè alla fine è alla fine è grave per tre motivi:
- sicurezza: il SIM swap aprirebbe a scenari che non voglio neanche immaginare!
- privacy: ho. ha violato pesantemente il GDPR e la mia privacy SENZA NEMMENO OFFRIRMI un rimborso
- fastidio: ora che il MONDO ha i miei dati, le chiamate e le mail di "tentativi di truffa" sono all'ordine del minuto... non del giorno!

Detto questo, un errore (anche se gravissimo) può succedere ma il trattamento POST errore è stato pessimo:
- sono state fatte passare più di 72 ore dalla comunicazione ufficiale del furto e questo viola Il GDPR
- non sono state rese note le motivazioni del furto, le date della violazione e le soluzioni adottate per evitare che accada (altra violazione del GDPR)
- è stato chiesto di recarsi in tempi di COVID, con i negozi chiusi per ferie e oggi in zona ROSSA presso centri autorizzati spesso lontani da casa... cosa che ho fatto.. .ieri ne ho girati 3 e perdendo mezza giornata lavorativa non ho risolto la mia situazione ma ho solo avuto l'occasione di litigare con 3 commessi di 3 negozi diversi perchè: uno non voleva fare il cambio gratis, l'altro aveva finito le sim, l'altro diceva che il terminale non andava
- il callcenter è INESISTENTE e non risponde mai nessuno
- l'unica volta che sono riuscito a parlare con una ragazza di Ho mi ha messo il telefono in faccia dopo 2 minuti
- non è stata proposta un'offerta per restare in ho dopo il danno subito... esempio... 1 / 2 / 3 euro in meno al mese per sempre come "rimborso" per future e già attuali chiamate continue da parte di chi ha i dati ed altre eventuali scocciature varie a fronte di un loro errore!!! (anche perchè se beccano uno bravo con le cause... altro che 1 euro in meno...)

Quindi alla luce di tutto ciò... io e N altri nominativi che non elenco qui per privacy tra ieri sera ed oggi abbiamo completato la migrazione verso Iliad e Kena Mobile come preannunciato da questo post!
Mi dispiace perchè con ho. mi trovavo MOLTO BENE... e questa è stata una grande delusione... non tanto il furto dei dati in se quanto la gestione POST avvenimento!

#addiho

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Andress1
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @AndreaP86 ho. Mobile, come dichiarato ufficialmente lo scorso 28 dicembre, ha avviato indagini in collaborazione con le Autorità investigative su presunte sottrazioni di dati dei suoi clienti di telefonia mobile.
Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo ai dati anagrafici e tecnici della SIM. L’azienda comunica che non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (sms, telefonate, attività web, etc.), né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.
ho. Mobile denuncia tale attività illecita a danno dei propri clienti e comunica di aver già sporto denuncia alla Autorità inquirente e informato il Garante della Privacy, con i quali sta lavorando in stretto contatto.
Qualora i clienti vogliano comunque procedere alla sostituzione della propria SIM, potranno richiederne la sostituzione gratuita presso i punti vendita autorizzati. Il cambio SIM  è uno dei modi per evitare lo SIM Swap.
Il cambio della SIM deve avvenire in negozio, per un riconoscimento fisico, consegna vecchia SIM, attivazione nuova SIM e passare sulla nuova SIM il numero, l'offerta attuale e il credito residuo.
Purtroppo il sistema per il cambio delle SIM funziona ma con molta lentezza, a causa della intensa richiesta sulla rete per i troppi cambi SIM che avvengono nello stesso momento. In molti sono già riusciti a cambiare la SIM, quindi già dalla prossima settimana il sistema sarà più fluido e nel frattempo, sempre nella prossima settimana, tutti i punti vendita saranno riapprovvigionati con le nuove SIM. Stiamo facendo il possibile per gestire al meglio migliaia, milioni di clienti. Nel frattempo abbiamo attivato ulteriori livelli di sicurezza per mettere i clienti al riparo dalla minaccia di eventuali frodi, nessuno può effettuare portabilità per conto di un altro,  il processo è stato reso piu sicuro anche per i casi  di sostituzione sim, con piu verifiche e attenzione.
Stiamo assistendo a diversi fenomeni speculativi sui social network e pertanto invitiamo i clienti a verificare direttamente con i canali ufficiali di ho. Mobile (sito, app , call center) ogni informazione ed eventuale esigenza di supporto.
Resto a tua disposizione

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