Notando il numero elevato di domande sull'opzione "Riparti" e le segnalazioni di utenti che lamentano la non disponibilità del servizio al termine della riserva di giga , è giunto il momento di fare un po' di chiarezza a riguardo.
Questo thread probabilmente sparirà tra le migliaia che compaiono ogni giorni, ma per quel 0,01% che ha quella sana abitudine di fare una ricerca all'interno della community, forse potrà essere d'aiuto.
Partiamo da una domanda: credete di poter ripartire all'infinito?
Anche se l'idea di poter terminare i giga, pagare e poter rinnovare l'offerta ogni qualvolta lo si desideri, è molto stuzzicante, a tratti anche apparentemente sensata ("pago" ergo "consumo", in grazia al potere del dio denaro), purtroppo si tratta di una mera e fallace illusione.
Analizzando ll "prospetto informativo" di ogni offerta (che potete tranquillamente recuperare con un comodo click o tap sulla voce "trasparenza tariffaria", opzione per la quale l'Agicom si è battuta tra una dormita e l'altra), si può notare che tutte le opzioni riportano la dicitura "al termine dei giga previsti é possibile anticipare il rinnovo dell'offerta mensile"... oddio, tutte tranne l'offerta solo dati da 200 GB, ed ora anche la 120GB da 7,99€: per la 200 non viene scritto nulla riguardo la ripartenza (che comunque non è prevista) e nella 120 viene invece riportato chiaramente "Al termine dei giga previsti non é possibile anticipare il rinnovo dell'offerta mensile".
Perché proprio 200? Perché questo numero magico? Perchè, per una regola non scritta, la maggior parte degli operatori impone come soglia di traffico dati di un'offerta FWA (da antenna al vostro dispositivo casalingo) proprio quel massimo di dati. Oltre tale soglia, o venite bloccati o continuate a navigare ma a velocità talmente ridicole da risultare inutili.
Tutto per il semplice e giustificato motivo di non saturare e sovraccaricare la rete, rimanendo costantemente collegati.
È facile capire che chi ha un'offerta fino a 100GB possa ripartire almeno 1 volta prima del rinnovo naturale dell'offerta, chi ha la 70GB forse fino a 3 volte (con riserva sulla terza), ma qualsiasi offerta superiore non può permettere un rinnovo anticipato per il semplice motivo che ci si ritroverebbe già a ridosso della soglia.
Attenzione anche a non farvi prendere la mano e pensare di scaricare molti giga in una sola volta, credendo di compensare poi con un consumo parsimonioso dei dati nel resto del mese: la rete Vodafone (alla quale Ho si appoggia), ha degli automatismi di salvaguardia che tengono monitorati il traffico dati e lo verificano sulla soglia media mensile dei consumi degli utenti con offerte analoghe: ricordo un ragazzo che testimoniò di essersi trovata la sim bloccata dopo un traffico poco superiore a 150GB prodotto nell'arco di due settimane (contano anche i picchi giornalieri).
Questi automatismi sono presenti anche in Windtre e Tim e, di riflesso, su tutti i virtuali che vi si appoggiano.
Siate morigerati!
Risolto vai alla soluzione