annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Codice imei

3 RISPOSTE 3
HO66
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
L’IMEI consente l’identificazione del dispositivo da parte della rete telefonica, è associato a un solo dispositivo e non può essere copiato o ereditato da altri terminali, anche se in possesso dello stesso utente. In alcuni casi, infatti, si tende a confonderlo con il codice IMSI, sigla che deriva dall’inglese International Mobile Subscriber Identity (Identità internazionale dell’abbonato) che è invece la carta d’identità della scheda SIM necessaria all’utilizzo della rete con il gestore di riferimento.

2. Codice IMEI: dove si trova
Il codice IMEI è riportato nella confezione del telefono, spesso anche su un adesivo da conservare dopo aver gettato la scatola, e nel terminale stesso. Il codice di 15 cifre è infatti presente nella scocca del dispositivo, solitamente posizionato sotto la batteria o nel carrellino della SIM, soprattutto nei moderni telefoni con batteria non estraibile. Inoltre, il Codice IMEI è scritto nel firmware del terminale e non può essere cancellato, almeno da utenti inesperti e senza violare le norme legali a riguardo, offrendo il modo di reperirlo in qualsiasi momento.

3. Come recuperare il Codice IMEI dal dispositivo
Se la scatola e la scocca del terminale non sono di aiuto, il recupero del Codice IMEI può avvenire attraverso lo schermo del dispositivo, attraverso il menù delle impostazioni di configurazione o digitando una sequenza di numeri e caratteri speciali sulla tastiera:

Tutti i dispositivi con tastiera: digitare *#06#
Dispositivi con sistema operativo Android entrare nel menù delle “Impostazioni”, cercare la voce “Info sul telefono” e quindi a “Stato”, dove tra le altre informazioni viene riportato il Codice IMEI.
0 Kudos
gae974
Numero Uno
Numero Uno
Ciao @Andrew80,
se hai perso lo smartphone e la scatola, puoi comunque recuperare il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) in diversi modi, senza la necessità di accedere al telefono.
Recupero tramite documenti:
controlla la fattura o lo scontrino di acquisto: spesso, il codice IMEI è riportato su questi documenti;
controlla la confezione originale: se hai la confezione, il codice IMEI può essere stampato su un'etichetta o nei documenti interni;
contatta l'operatore telefonico: se hai l'operatore, puoi chiedere loro il codice IMEI;
contatta il negozio di acquisto: se ricordi dove hai acquistato il telefono, puoi chiedere al negozio di fornirti il codice.
Recupero tramite altri metodi (se possibile):
se il telefono è spento e ha la batteria removibile: puoi trovare il codice IMEI su un'etichetta attaccata alla batteria;
se hai una copia di backup del telefono: alcuni software di backup (es. Google Drive) possono contenere il codice IMEI;
se hai un account Apple (per iPhone): puoi accedere al tuo account Apple e trovare il codice IMEI nella sezione "Dispositivi".
Se non hai questi strumenti:
contatta il supporto tecnico del tuo operatore telefonico: possono aiutarti a recuperare il codice IMEI.
Potrebbe essere necessario contattare il produttore del telefono: alcuni produttori offrono servizi di supporto che possono aiutarti a trovare il codice IMEI.
Saluti.
0 Kudos
HO66
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Senza telefono e/o scatola credo sia impossibile recuperarlo ma chi te l'ha venduto certamente lo ha registrato visto che è l'unico dato che identifica un cellulare.
0 Kudos
Andrew80
Grande
Grande
Salve , mio figlio ha smarrito il telefono e il numero ho è stato bloccato, non c'è un modo per vedere l'imei che si era associato alla scheda in questione? La scatola l'ho persa e non so proprio dove trovarlo
0 Kudos