Da ottobre un sensibile calo della velocità della connessione, 4 giorni fa mi è arrivato un messaggio in cui mi si chiedeva se ero soddisfatto per l'estate in 5G e mi si proponeva un passaggio a 5G a soli 1.29e/mese.
Per intenderci, in Varese, questi sono i parametri di connessione odierni: PING 38.9 ms, JITTER 9.6ms, Download in 10.41Mbps, Upload in 7.98Mbps. Con il retest Download in 12.84 Mbps e Upload in 1.65Mbps. Su internet si legge che l'operatore assicura per le Offerte 5G: fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload e per le Offerte 4G: fino a 60 Mbps in download. Nel mio caso specifico siamo a circa 6 volte in meno della velocità assicurata, per non parlare dell'upload alquanto problematico. Anche aggiornare la posta elettronica e soprattutto inviare delle mail sono diventati dei problemi, abbastanza seri vista la mia professione.
Si prega di risolvere tempestivamente in quanto i parametri, così come per altri gestori, sono del tutto inadeguati rispetto a quelli garantiti, ma nel mio caso specifico non permettono neache l'utilizzo della posta elettronica
Ciao @SW13 , prova a seguire questa procedura: disattiva il Wifi, entra nelle impostazioni del tuo dispositivo e sposta la rete dal 4G al 2G (3G se è un IPhone), aspetta che appaia la E e spegni il dispositivo per qualche minuto. Riaccendi, aspetta che riappaia la E e riporta la rete in 4G. Lo switch e lo spegnimento (non riavvio) dello smartphone comportano l'acquisizione di una nuova priorità sulla cella ed un conseguente miglioramento della qualità della rete. Resto a tua disposizione.