C'è poco da smentire se la struttura dei dati corrisponde e i dati a campione corrispondono a utenti reali
Seguo. Situazione molto grave. Credo sia necessario, innanzitutto, che venga inviata una nuova sim -gratuitamente- a tutti i clienti, in modo che non possa essere clonata. Intanto è consigliabile, per tutti, disattivare o modificare l'autenticazione a 2 fattori per sms (Amazon, per esempio)
non metto in dubbio che i famosi dieci potrebbero essere effettivamente numeri reali, magari intercettati da una sola edicola che mandava il fax al numero sbagliato.. o magari sono i 10 numeri di un gruppetto che ha deciso di fare uno scherzo. bisogna vedere se anche gli altri 2.499.990 sono effettivamente reali o no, ma questo solo VEI e le autorità potranno stabilirlo.
Per prima cosa EVITEREI di contattare i numeri o le mail riportate nel database, così facendo andremmo soltanto ad alimentare il giochino...
secondariamente, allarmarsi non serve a nulla perchè tanto non c'è nulla che noi possiamo fare al momento. il consiglio che do è di mantenere i nostri soliti toni pacati ed evitare di sovraccaricare l'hofficina e il servizio clienti, in modo da lasciare i canali liberi per le necessità urgenti degli altri clienti.
risposta ho. su facebook...copia e incolla...:
Con riferimento ad alcuni indiscrezioni pubblicate da organi di stampa, ho.mobile non ha evidenze di accessi massivi ai propri sistemi informatici che abbiano messo a repentaglio i dati della customer base.
Finora sembrano tutti dati al massimo del 2018. Potrebbero non essere recentissimi.