Anche io ieri avevo fatto un cambio SIM e mi sentivo più tranquillo, ma leggere il tuo commento relativamente a quanto ti ha detto il servizio clienti è inquietante...
Sui primi 10 risultati pubblicati la scadenza delle sim riportata era di giugno luglio 2021 quindi probabilmente il dump si, può risalire a giugno di quest'anno
@MajorIce86 ha scritto:
Buon giorno, non so se sia un caso, ma in queste giornate arrivano più email spam che in tutto il resto dell'anno, per non bastare mi arrivano SMS di richiamare numeri strani di call center ignoti, ovviamente ho bloccato tutto, ma se davvero fosse successo qualcosa noi utenti dobbiamo saperlo.
Se è vero quello che dicono alcuni articoli, pare che il dump possa risalire addirittura a maggio giugno...
@Franco53 ha scritto:Ho finito ora di parlare con un operatore HO. A parte che conferma quanto dichiarato ufficialmente da Ho e che la polizia postale sta facendo accertamenti e che ci informeranno tempestivamente del risultato delle verifiche con le indicazioni sul da farsi. Ho evidenziato di aver sostituito la SIM chiedendo se posso stare tranquillo e se posso fare altro. Mi ha risposto che se l'attacco è ancora in corso possono clonare anche la nuova SIM e di attendere loro comunicati............PAZZESCO !!!!! Ho verificato che per cambiare operatore ci vogliono almeno 5 giorni... sta cosa è una follia pazzesca !!!
Se la falla informatica è ancora aperta aver sostituito la sim Ho con una nuova sim Ho non vi ripara affatto.
@HO.hops ha scritto:
Comunque, se abbiamo cambiato in tempo e-mail, tipi di accesso e verifica, e password varie in tempo, ora come ora dovremmo essere già abbastanza protetti no? Anche senza fare di corsa un cambio SIM, giusto? Tanto a questo punto anche prendessero i dati tutto al più clonerebbero la SIM, male che vada perdiamo il numero telefonico.
Io a questo punto aspetterei un comunicato ufficiale di Ho/Vodafone e poi agirò di conseguenza
Anche questo non credo sia del tutto corretto... nel senso che se tramite ICCID ed i tuoi dati fanno portabilità su altro operatore, tu puoi disconoscere l'operazione ed il tuo numero (dopo svariati giorni) ti viene riassegnato
@danny9 ha scritto:Vi è mai capitato di chiamare la vostra banca online, ma anche semplicemente la vostra compagnia telefonica o elettrica?
Bene, che cosa vi chiedono per identificarvi, seppur vedano che chiamate da un cellulare certificato?
Ve lo dico io se non ve lo ricordate, perché qui sembra che vogliate sminuire un po' troppo il pericolo:
- Data e/o luogo di nascita
- Cap o indirizzo completo
- e per ultimo a volte, come ulteriore prova, numero documento di identità
A quel punto sono sicuri che siate effettivamente voi al 100% e procedono a fare qualsiasi cosa gli chiediate, incluso reset pin/password o altro.
Veramente la mia banca non fa reset password per telefono.
Pure qualunque problema relativo alla security ci si deve rivolgere alla filiale dove si è sottoscritto il contratto di servizio via web.
Se avete una Banca che fornisce password al telefono preoccupatevi di cambiare banca, non SIM...
Purtroppo sembra che il problema delle sim clonate sia quello minore, come si evince da questo articolo: https://www.dday.it/redazione/38039/ho-mobile-cosa-rischiano-gli-utenti-se-il-furto-di-dati-fosse-co...
@Franco53 ha scritto:Ho finito ora di parlare con un operatore HO. A parte che conferma quanto dichiarato ufficialmente da Ho e che la polizia postale sta facendo accertamenti e che ci informeranno tempestivamente del risultato delle verifiche con le indicazioni sul da farsi. Ho evidenziato di aver sostituito la SIM chiedendo se posso stare tranquillo e se posso fare altro. Mi ha risposto che se l'attacco è ancora in corso possono clonare anche la nuova SIM e di attendere loro comunicati............PAZZESCO !!!!! Ho verificato che per cambiare operatore ci vogliono almeno 5 giorni... sta cosa è una follia pazzesca !!!