annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DATABASE BUCATO

ZannaMax
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3

@_nina  ha scritto:

@ZannaMax  ha scritto:

@_nina  ha scritto:

@Jin1986  ha scritto:
Tu cosa consigli di fare? Un cambio sim o un cambio operatore? Qual è la scelta più sicura per evitare un sim swap? Grazie

non c'è modo... ora l'authority, finalmente, rivedrà il protoccolo per la portabilità e sostituzione delle sim per evitare questi problemi



Come la sai la cosa dell'autority? Smiley Indifferente


https://www.mondomobileweb.it/194180-sim-swap-frode-cambio-sim-e-consultazione-agcom/


Grazie Smiley Molto-felice

0 Kudos
Gianni33
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

@_nina  ha scritto:

@Tris.Tm  ha scritto:
Non è che è il topic ad alimentare questa paura... è il fatto che Ho. Non ha ancora rilasciato una risposta certa, la dichiarazione che ha fatto un paio di giorni fa non rassicura nulla e nessuno, su altri forum si legge di persone scappate in massa verso altri operatori, e francamente se non si sbrigano a rilasciare un'altra dichiarazione con tanto di certificazione delle autorità (visto che le hanno tirate in ballo) o ad agire con un cambio sim anche io provvederò a migrare verso altri operatori e conosco gente che farà lo stesso...

avrebbero sempre i tuoi dati ed il tuo numero... quindi, cosa pensi di risolvere cambiando operatore!??!?!


i tuoi dati ed il tuo numero di telefono ce l'hanno tutti, non ci vuole molto ad averli, la cosa pericolosa che hanno loro ora è l'ICCID della scheda sim (alcuni parlavano di documenti d'identità ma nel leak non ci sono, al massimo c'è il codice fiscale che anche quello non è difficile da ottenere e non serve nessun hackeraggio per farlo) che potrebbero usare per fare il sim swap. Cosa che si risolve cambiando la scheda sim o cambiando operatore, perché così ricevi una nuova sim e sei apposto. Tutto il resto porta a qualche chiamata in più da call center e sms fraudolenti, insomma a più tentativi di phishing ma basta stare un po' attenti e non è un grosso problema, specialmente perché il phishing è un problema che non puoi debellare, anche con un nuovo numero prima o poi cominceranno ad arrivarti cose del genere a meno che il numero non lo dai a nessuno (cosa che rende un po' inutile avere un numero di telefono in primo luogo)

_nina
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

@Gianni33  ha scritto:

@_nina  ha scritto:

@Tris.Tm  ha scritto:
Non è che è il topic ad alimentare questa paura... è il fatto che Ho. Non ha ancora rilasciato una risposta certa, la dichiarazione che ha fatto un paio di giorni fa non rassicura nulla e nessuno, su altri forum si legge di persone scappate in massa verso altri operatori, e francamente se non si sbrigano a rilasciare un'altra dichiarazione con tanto di certificazione delle autorità (visto che le hanno tirate in ballo) o ad agire con un cambio sim anche io provvederò a migrare verso altri operatori e conosco gente che farà lo stesso...

avrebbero sempre i tuoi dati ed il tuo numero... quindi, cosa pensi di risolvere cambiando operatore!??!?!


i tuoi dati ed il tuo numero di telefono ce l'hanno tutti, non ci vuole molto ad averli, la cosa pericolosa che hanno loro ora è l'ICCID della scheda sim (alcuni parlavano di documenti d'identità ma nel leak non ci sono, al massimo c'è il codice fiscale che anche quello non è difficile da ottenere e non serve nessun hackeraggio per farlo) che potrebbero usare per fare il sim swap. Cosa che si risolve cambiando la scheda sim o cambiando operatore, perché così ricevi una nuova sim e sei apposto. Tutto il resto porta a qualche chiamata in più da call center e sms fraudolenti, insomma a più tentativi di phishing ma basta stare un po' attenti e non è un grosso problema, specialmente perché il phishing è un problema che non puoi debellare, anche con un nuovo numero prima o poi cominceranno ad arrivarti cose del genere a meno che il numero non lo dai a nessuno (cosa che rende un po' inutile avere un numero di telefono in primo luogo)


non serve l'iccid, basta marcare la sim come smarrita... quindi, è l'esatto opposto... la cosa più preoccupante sarebbe il furto di identità... in ogni caso, non è fattibile fare portabilità o rubare tutte queste sim e poi andare così a caso

Gianni33
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

@_nina  ha scritto:

@Gianni33  ha scritto:

@_nina  ha scritto:

@Tris.Tm  ha scritto:
Non è che è il topic ad alimentare questa paura... è il fatto che Ho. Non ha ancora rilasciato una risposta certa, la dichiarazione che ha fatto un paio di giorni fa non rassicura nulla e nessuno, su altri forum si legge di persone scappate in massa verso altri operatori, e francamente se non si sbrigano a rilasciare un'altra dichiarazione con tanto di certificazione delle autorità (visto che le hanno tirate in ballo) o ad agire con un cambio sim anche io provvederò a migrare verso altri operatori e conosco gente che farà lo stesso...

avrebbero sempre i tuoi dati ed il tuo numero... quindi, cosa pensi di risolvere cambiando operatore!??!?!


i tuoi dati ed il tuo numero di telefono ce l'hanno tutti, non ci vuole molto ad averli, la cosa pericolosa che hanno loro ora è l'ICCID della scheda sim (alcuni parlavano di documenti d'identità ma nel leak non ci sono, al massimo c'è il codice fiscale che anche quello non è difficile da ottenere e non serve nessun hackeraggio per farlo) che potrebbero usare per fare il sim swap. Cosa che si risolve cambiando la scheda sim o cambiando operatore, perché così ricevi una nuova sim e sei apposto. Tutto il resto porta a qualche chiamata in più da call center e sms fraudolenti, insomma a più tentativi di phishing ma basta stare un po' attenti e non è un grosso problema, specialmente perché il phishing è un problema che non puoi debellare, anche con un nuovo numero prima o poi cominceranno ad arrivarti cose del genere a meno che il numero non lo dai a nessuno (cosa che rende un po' inutile avere un numero di telefono in primo luogo)


non serve l'iccid, basta marcare la sim come smarrita... quindi, è l'esatto opposto... la cosa più preoccupante sarebbe il furto di identità... in ogni caso, non è fattibile fare portabilità o rubare tutte queste sim e poi andare così a caso


con la sim smarrita serve la denuncia ai carabinieri mentre con l'ICCID se trovi il negoziante compiacente un sim swap è molto più facile da fare
il furto d'identità non si può fare perché ripeto non ci sono i documenti d'identità nel leak, ci sono solo informazioni basilari che anche io andando su facebook posso trovare su praticamente chiunque (anzi è probabile che trovo più cose su facebook che nel leak), l'unica cosa che non posso trovare è l'iccid della scheda sim appunto.

Gary73
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Buongiorno, è da ieri che la linea è down. Non so se abbia attinenza con questo ipotetico data breach oppure no. Fatto sta che mi sono informato presso una società che fa sicurezza informatica (con gente che viene dai servizi segreti) dove ho ricevuto rassicurazioni. È vero che hanno informazioni sensibili, quali nominativi, indirizzo mail, ecc, ma per per entrare in un conto bancario o simili, ci vuole ben altro. Il consiglio è non aprire (MAI) nessun link su sms o mail e nel caso dovessero fare uno swap della sim bisognerà cambiare sim o operatore.
0 Kudos
Flashbax
Grandissimo - Livello 2
Grandissimo - Livello 2

@Gary73  ha scritto:
Buongiorno, è da ieri che la linea è down. Non so se abbia attinenza con questo ipotetico data breach oppure no. Fatto sta che mi sono informato presso una società che fa sicurezza informatica (con gente che viene dai servizi segreti) dove ho ricevuto rassicurazioni. È vero che hanno informazioni sensibili, quali nominativi, indirizzo mail, ecc, ma per per entrare in un conto bancario o simili, ci vuole ben altro. Il consiglio è non aprire (MAI) nessun link su sms o mail e nel caso dovessero fare uno swap della sim bisognerà cambiare sim o operatore.

Non per contraddire le tue conoscenze, ma con lo sim swap usano il recupero password sui servizi principali.

Se accedono alla mail ottengono anche codici e mail utilizzati per i conti corrente e a seconda della sicurezza di quella banca ottengono gli accessi. Ricordiamoci che molti cambi pin, cambi password, recupero credenziali giocano su conferme via mail e via codice sms. 

Certo, non è che se hanno il tuo ICCID entrano automaticamente sul tuo conto, ma se esistono determinati presupposti e se la verifica a 2 fattori si basa solo sul codice OTA via sms, tanto sicuri non si è.

Ryan
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

Personalmente, se non ci saranno notizie ufficiali certe da parte di Ho, avvierò il port out di 4 sim, adesso basta.
Sono stanco di sentimi dire la stessa cosa da una settimana, ad Ho non risultano download massivi, la domanda nasce spontanea.....e vi risultano download non massivi?
Nessuno risponde, nessuno comunica, già il fatto che il presunto furto di dati sensibili venga comunicato in un semplice post non attinente al problema mi da ai nervi, se poi si aggiunge anche che non vi è ad oggi una comunicazione ufficiale da parte di Ho, la cosa mi lascia ancora più allibito.

Il furto di dati sensibili c'è stato o non c'è stato, ditelo chiaramente, ci sono 2,5 milioni di clienti che aspettano una vs. risposta, clienti che fino ad oggi vi hanno dato fiducia e che adesso devono ricredersi per la scarsa importanza che attribuite loro.

Abbiamo il diritto di sapere cosa è successo.

 

0 Kudos
uiblog
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Sembra quasi a che ad Ho dei clienti non importi nulla, come se i  clienti fossero mucche da mungere e basta.

0 Kudos
Ryan
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

@uiblog  ha scritto:

Sembra quasi a che ad Ho dei clienti non importi nulla, come se i  clienti fossero mucche da mungere e basta.


Ho avuto anche io la stessa impressione.

0 Kudos
Francesco_84
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

ma ragazzi, è ovvio... se ammettono il furto ne parleranno tv giornali etc e la clientela scapperà come i buoi fuori dalla stalla... se stanno zitti si prenderanno la solita multa ridicola all'italiana e continueranno pacifici come se niente fosse...

0 Kudos