annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DATABASE BUCATO

luca_tir
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

@Flashbax  ha scritto:

@luca_tir  ha scritto:

@sondrio1957  ha scritto:

il problema é la fiducia. Perché devo pensare che abbiano sanato o almeno verificato la situazione e che quindi non possa ripetersi in futuro? l'assenza di informazioni da parte loro é quasi altrettanto grave. Il loro comunicato dice "ma davvero ci hanno fregato i dati? non ce ne siamo accorti. Adesso ci guardo e poi vi dico"

in base alle varie risposte presenti in questo thread siamo in grado di metterci abbastanza al sicuro, ma perché devo continuare a dare la mia fiducia a chi apparentemente ha esposto le mie info e soprattutto non sta dando informazioni che mi permettano di capire la situazione e di decidere a ragion veduta?


il discorso della perdita di fiducia è dovuto non tanto al fatto del furto dei dati, di per se già grave ma "può capitare", ma al fatto che la Ho sta facendo orecchie da mercante, almeno per ora non ci sta mettendo neanche la faccia o provando a tranquillizzare/avvertire i clienti.

tra l'altro tra tutti noi che stiamo cambiano operatore, nessuno sta citando vodafone....

la forza di una community on line è questa, perchè grazie ai nostri commenti condivisi stiamo prendendo coscenza e decidendo di conseguenza.


Basterebbe un "Ho mobile, venuta a conoscenza di un furto di dati, ha deciso di intensificare le misure di sicurezza in caso di cambio SIM chiedendo sempre conferma via sms e mail all'utente prima di procedere" e mi sentirei sicuro.


hai usato davvero le giuste parole. avessi letto un comunicato del genere, non avrei cambiato operatore

0 Kudos
Orsettotiti
Grande
Grande

Dite che la lista gira ovunque. L'unica lista che ho io non sono altro che un elenco di XXXXXXXXXX Italia Attivo XXXXXXXXX Italia Attivo....Ora mi chiedo, in base a questa lista, come fanno le persone a riconoscersi in quei dati? C'è un'altra lista? Oppure è una mossa per prenderci in giro e spingerci a cambiare operatore? Vi dirò di più, la notizia è di qualche settimana fa, il pacchetto in vendita a soli 500$ sembra. A quest'ora ci avrebbero già fatto sim swapping a tutti con tutte le conseguenze del caso.

0 Kudos
DarkChris
Genio
Genio
Esatto @ironia, sostituire ora la sim senza sapere cosa è successo realmente e cosa potrà succedere serve a poco, anzi, i ladri potrebbero persino intercettare per primi il cibo di Iccid. Vodafone deve parlare e dare una soluzione ai clienti di serie B cioè noi.
0 Kudos
manudm01
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

@Orsettotitic'è una lista, già pubblicata, con nomi e cognomi (e il resto) di 10 persone... Comunque, qualcuno che mi può dare feedback sulla ricezione iliad?

0 Kudos
firstcapt
Grandissimo
Grandissimo

@Orsettotiti  ha scritto:

Dite che la lista gira ovunque. L'unica lista che ho io non sono altro che un elenco di XXXXXXXXXX Italia Attivo XXXXXXXXX Italia Attivo....Ora mi chiedo, in base a questa lista, come fanno le persone a riconoscersi in quei dati? C'è un'altra lista? Oppure è una mossa per prenderci in giro e spingerci a cambiare operatore? Vi dirò di più, la notizia è di qualche settimana fa, il pacchetto in vendita a soli 500$ sembra. A quest'ora ci avrebbero già fatto sim swapping a tutti con tutte le conseguenze del caso.


C'è in giro una lista con tutti i dati dei10 utenti in chiaro

0 Kudos
ilBaldo
Grande
Grande

Gira anche la lista con tutti i dati in chiaro di una decina di utenti

0 Kudos
gpuccio87
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Non è solo un problema di fiducia. A mio avviso la sostituzione della sim potrebbe essere solo una soluzione temporanea. Se non hanno trovato la falla, non hanno avuto modo di chiuderla. E tra qualche settimana potrebbero riprovarci. Questa volta ci è andata bene, il database è andato online il 22 Dicembre, quindi ne siamo venuti a conoscenza solo pochi giorni dopo. Ma la prossima volta potrebbero volerci più giorni prima di venirne a conoscenza. Non dimenticate che, oltre alla possibilità di hacker, potrebbe anche essere che qualcuno dall'interno si sia venduto l'intero database. Se questa persona (o gruppo di persone) non viene scoperta, ci riproverà sicuramente. Personalmente non avrei nessuna intenzione di cambiare operatore, ma Ho dovrebbe rilasciare un comunicato ufficiale con qualche informazione in più e come minimo bloccare le portabilità in uscita fin quando non viene scoperta la falla (esterna o interna). 

0 Kudos
gpuccio87
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Sbaglio o anche whatsapp funziona con il numero di telefono? Cioè, ricordo male o si può importare l'account whatsapp e tutto il backup delle chat tramite sms sul nuovo telefono? Anche per Telegram, se non ricordo male, è così. Se così fosse (qualcuno lo confermi), anche le nostre chat non sono al sicuro.

0 Kudos
Orsettotiti
Grande
Grande

Bene, allora vediamola. Magari ci sta qualcun altro di noi.

0 Kudos
luca_tir
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

@gpuccio87  ha scritto:

Non è solo un problema di fiducia. A mio avviso la sostituzione della sim potrebbe essere solo una soluzione temporanea. Se non hanno trovato la falla, non hanno avuto modo di chiuderla. E tra qualche settimana potrebbero riprovarci. Questa volta ci è andata bene, il database è andato online il 22 Dicembre, quindi ne siamo venuti a conoscenza solo pochi giorni dopo. Ma la prossima volta potrebbero volerci più giorni prima di venirne a conoscenza. Non dimenticate che, oltre alla possibilità di hacker, potrebbe anche essere che qualcuno dall'interno si sia venduto l'intero database. Se questa persona (o gruppo di persone) non viene scoperta, ci riproverà sicuramente. Personalmente non avrei nessuna intenzione di cambiare operatore, ma Ho dovrebbe rilasciare un comunicato ufficiale con qualche informazione in più e come minimo bloccare le portabilità in uscita fin quando non viene scoperta la falla (esterna o interna). 


che poi a questo punto, uno che prova a fare porting e si vede la richiesta bloccata che cosa dovrebbe pensare?

- bene, è stata la ho

-male, un hacker mi ha anticipato

trovare la lista e cercare il proprio nome secondo me  è inutile, se dicono che la lista comprende 2 milioni e mezzo di clienti che dovrebbero essere, dicono i siti, la quasi totalità degli abbonati Ho

perciò ognuno di noi ha almeno il 90% di probabilità di esserci

0 Kudos