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Furto dati sim/ DATA BREACH

9 RISPOSTE 9
GD2
Grande
Grande
Vorrei segnalare che alcuni rivenditori chiedono 5 euro per il cambio della SIM anziché farlo gratuitamente.
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Baobab
Numero Uno
Numero Uno
l'SMS e il comunicato sul sito di HO sono chiarissimi. Il cambio se si è ricevuto l'SMS è completamente gratuito. Se ti chiedono i soldi è una furbata del rivenditore che io segnalerei ad HO subito.
E qui i capi officina dicono che anche se non si è ricevuto il messaggio si può fare il cambio sempre gratuitamente.
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Michele.1
Grande
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Ma il cambio è gratuito o bisogna pagare al negoziante una somma che poi verrà rimborsata come credito residuo?
C'è parecchia gente che sostiene di dover pagare 5€ al negoziante.
Grazie
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Andress1
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao  @Enricolli24, ho. Mobile, come dichiarato ufficialmente lo scorso 28 dicembre, ha avviato indagini in collaborazione con le Autorità investigative su presunte sottrazioni di dati dei suoi clienti di telefonia mobile.
Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo ai dati anagrafici e tecnici della SIM. L’azienda comunica che non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (sms, telefonate, attività web, etc.), né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.
ho. Mobile denuncia tale attività illecita a danno dei propri clienti e comunica di aver già sporto denuncia alla Autorità inquirente e informato il Garante della Privacy, con i quali sta lavorando in stretto contatto. I clienti imbattati dal problema di Data Breach, sono stati tutti avvisati tramite sms informativo.
Qualora i clienti vogliano comunque procedere alla sostituzione della propria SIM, potranno richiederne la sostituzione gratuita presso i punti vendita autorizzati. Il cambio SIM  è uno dei modi per evitare lo SIM Swap.
Il cambio della SIM deve avvenire in negozio, per un riconoscimento fisico, consegna vecchia SIM, attivazione nuova SIM e passare sulla nuova SIM il numero, l'offerta attuale e il credito residuo.
Purtroppo il sistema per il cambio delle SIM funziona ma con molta lentezza, a causa della intensa richiesta sulla rete per i troppi cambi SIM che avvengono nello stesso momento. In molti sono già riusciti a cambiare la SIM, quindi già dalla prossima settimana il sistema sarà più fluido e nel frattempo, sempre nella prossima settimana, tutti i punti vendita saranno riapprovvigionati con le nuove SIM. Stiamo facendo il possibile per gestire al meglio migliaia, milioni di clienti. Nel frattempo abbiamo attivato ulteriori livelli di sicurezza per mettere i clienti al riparo dalla minaccia di eventuali frodi, nessuno può effettuare portabilità per conto di un altro,  il processo è stato reso piu sicuro anche per i casi  di sostituzione sim, con piu verifiche e attenzione.
Stiamo assistendo a diversi fenomeni speculativi sui social network e pertanto invitiamo i clienti a verificare direttamente con i canali ufficiali di ho. Mobile (sito, app , call center) ogni informazione ed eventuale esigenza di supporto.
Resto a tua disposizione

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Ziest88
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Da una settimana hanno i dati e come al ragazzo che ha aperto il post hanno fatto il tutto e hanno autorizzato la migrazione dopo più di 24 ore nessuna comunicazione da Vodafone/ho siamo nelle mani di nessuno a sto punto deve fallire tutto
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Enricolli24
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Grazie. Molto utile. Per sicurezza provvederò a cambiare operatore, mi dispiace perdere una buona offerta e una buona copertura che dava ho, ma la sicurezza è più importante.

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Bobmazza
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

In fonso all'aticolo qui sotto trovi dei consigli utili, il cambio di SIM è comunque da fare per stare più tranquilli.

https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/dati-di-25-milioni-di-utenti-ho-mobile-in-vendita-su-d...

Enricolli24
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

è quello su cui stavo riflettendo anch'io. Nuova SIM, nuovo codice ICCID in teoria. Speriamo bene

Cosminoo
Grande
Grande

in teoria potresti essere ''salvo'' perchè cambia il codice identificativo della sim e senza quello non possono clonare nulla

Enricolli24
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

In riferimento al presunto data breach dei dati delle sim di ho mobile, qualcuno più esperto di me potrebbe dirmi se, nel caso io decidessi di cambiare operatore, perderei il mio numero in quanto totalmente compromesso o una volta cambiata la sim potrò tenermi tranquillamente il mio vecchio numero. Grazie

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