Niente da fare, dopo qualche ora di funzionamento, tutti i problemi continuano come prima...
Mi spiace aver dato false speranze
Mi rispondo da solo: grazie al suggerimento dell'utente Green3 ho provato a cambiare i dns tramite la procedura da lui suggerita per Android (in realtà lui propone dns.google ma mi dava problemi di connettività, per cui ho provato quelli di cloudflare):
Impostazioni - connessione - altre impostazioni di rete - DNS privato - scrivere 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com - (attivarne l'opzione, ovviamente) - e salvare
Occorre solo ATTENDERE mezz'oretta prima di testare/arrendersi (devono aggiornarsi tutte le cache dns).
A me funziona, speriamo di non avere altri problemi ma per ora tutto ok!!
Spero di essere di aiuto
PS io non conosco a fondo il tema "cambio dei dns" ma dalle info che ho trovato su internet Cloudflare è affidabile e ripettoso della privacy
Buongiorno. avete poi risolto? Abbiamo lo stesso problema su tutti e 3 i numeri che abbiamo in famiglia. Posso essere contattato per parlare del problema? Grazie
Ciao @Giuseppe642, ti ho contattato in privato. Sono a tua disposizione per verificare insieme. A presto!