Ciao @Capodanno2021, mi dispiace molto per il ritardo nell'offrirti assistenza.
La criticità segnalata è stata risolta oppure persiste ancora? Hai provato a testare il funzionamento della tua SIM ho.
in un diverso dispositivo? Resto a tua disposizione.
Una domanda: stai usando il Volte? Chiedo perché il fatto che si presenti il problema durante i temporali potrebbe significare che hai un ostacolo (tipo albero) tra te e la BTS, e con la pioggia le frequenze vengono molto attenuate.
Per te che ricevi, il calo può essere di un'entità non rilevante (tranne che per la navigazione solita su internet), ma quando trasmetti, i dati vanno persi perché non è che il tuo smartphone abbia propriamente la "potenza" a disposizione di una antenna BTS.
Ad ogni modo, sicuramente sei in una condizione sfortunata, perché sono fattori che non dipendono da te e dall'operatore.
scegli qualcosa che non si appoggi a vodafone
se te ne vai a malincuore + avanti puoi sempre triangolare e ritonare qui ...