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Intendevi dire: 

Perchè nel 2021 si chiama solo in GSM come ai tempi delle cabine telefoniche?

am.1
Grande
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Buongiorno,

 

Il servizio che Ho fornisce per le chiamate nel 2021 (tecnologia GSM) sembra paragonabile a quello degli anni 90 quando i cellulari (modello cabina telefonica) pesavano 1 Kg e ci voleva un carrello per portarli in giro.

 

A tutti gli effetti da quando Vodafone ha tagliato le frequenze 3G, coloro che non posseggono un telefono nella meravigliosa lista VoLTE 4G di Ho/Vodafone non possono chiamare se non usando il GSM.

Questo significa disservizi continui, chiamate perse e pessima qualità di chiamata.

 

Poco importa che il vostro telefono supporti perfettamente il VoLTE e che usi un chip tra i più diffusi al mondo.

 

Il mio (Ulefone Armor 7E, chip Mediatek) ad esempio funziona perfettamente in VoLTE proprio su rete Ho ma solo se sposto velocemente la sim da un altro telefono nella lista (es. Red Mi Note 7) al mio. Facendo questo trucchetto si riesce a chiamare perfettamente in VoLTE (4G) il tempo che serve alla rete per riconoscere il telefono (funzionano le chiamate nei primi 15-30minuti con tanto di logo HD VoLTE).

Dopo si è ricacciati inesorabilmente nell'inferno GSM.

 

Ho passato le ultime 4 settimane al telefono con gli operatori Ho senza sortire alcun risultato.

 

Le risposte che riceverete dal call center sono le seguenti:

1) "Ho aperto una segnalazione, le risponderemo in 48h lavorative"

Non contateci troppo. Queste segnalazioni sono creature mitologiche e non verrete mai ricontattati.

2) "Il produttore del telefono deve fare un aggiornamento"

Questo ovviamente non è vero e non avverrà mai. Il telefono supporta già perfettamente il VoLTE come provato dal test di cui sopra e dal funzionamento con altri operatori. Vi immaginate se ogni produttore dovesse fare un aggiornamento per ogni operatore del mondo? Questi produttori vendono telefoni con supporto VoLTE da anni ormai.

3) "Attenda l'aggiornamento della lista"

Anche questa è una falsa speranza visto che a detta loro gli operatori non hanno modo di segnalare un modello di cellulare ai tecnici. Se il cellulare non viene segnalato come può entrare in lista?

4) Mentre state spiegando le vostre ragioni:

a) cadrà misteriosamente la chiamata e nessuno vi richiamerà (potrebbe essere benissimo un disservizio del GSM visto che la copertura è quella che è)

b) andrà via l'audio

c) varianti varie

 

Trovo assurdo che prima di rimuovere la rete 3G Ho e Vodafone non abbiano considerato questa problematica.

Ricordo inoltre che esistono delle leggi sulla neutralità della rete che impediscono ai gestori di imporre l'utilizzo di certi dispositivi per accedere a certi servizi.

 

Se considerate che poi ero passato ad Ho proprio per il servizio VoLTE capirete come io la pensi nei confronti di questa situazione.

Personalmente sto considerando il cambio operatore per tutte le sim in famiglia e non penso consiglierò un servizio così scadente a nessuno.

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3 RISPOSTE 3
Andress
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @am.1,  lo spegnimento del 3G sarà graduale in tutta Italia e per tutti gli operatori. Il telefono da te indicato, Ulefone Armor 7E,  non rientra tra i telefoni che supportano la tecnologia Volte con ho (altrimenti avrebbe funzionato come tutti i telefoni presenti nell'elenco). Per il modello da te indicato, come per tutti i modelli mancanti, sono in corso aggiornamenti ( come è già avvenuto per i telefoni che sono presenti nell'elenco che prima non erano presenti) . Ti ricordo che il Volte funziona solo sui dispositivi nell'elenco e i device che lo supportano per Vodafone, con Software Vodafone o Open Market, con 4G abilitato. Resto a tua disposizione

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am.1
Grande
Grande

Sono dati i seguenti fatti:

 

1) Le chiamate al momento nella mia area dove la copertura 4G è ottima (a differenza di 2G e 3G) sono molto difficoltose. Questa mattina ho dovuto riregistrarmi sulla rete due volte e provare altre 5 volte prima che effettivamente partisse una chiamata. Anche la chiamata successiva è stata un'agonia. Inoltre la qualità è pessima e la linea è caduta in più occasioni (una volta anche mentre parlavo con il vostro servizio clienti).

 

2) Il mio telefono già supporta il VoLTE su rete Ho/Vodafone come ampiamente dimostrato dai miei test ma Vodafone/Ho stanno attuando, per ammissione dei vostri stessi operatori, pratiche lesive della net neutrality tese a limitarne l'utilizzo ai soli dispositivi per cui i produttori abbiano stretto accordi commerciali con Vodafone.

Non si spiega altrimenti la lungaggine di questa procedura per il mio "Ulefone Armor 7E" che ha già dimostrato di funzionare perfettamente (sono più di 6 mesi che il servizio è stato attivato, se Vodafone avesse la volontà sarebbe già operativo).

 

3) Nelle vostre campagne di marketing sul servizio VoLTE non è mai stato menzionato un filtro dispositivi. Io stesso sono stato ingannato da questo fatto.

 

4) Ho provato a risolvere con voi la questione ma sembra che i vostri operatori non abbiano alcun modo la possibilità di sistemare la cosa e alcuni mi hanno lasciato intendere che è molto improbabile che Vodafone faccia un accordo con Ulefone.

 

5) Un provider serio e intenzionato a risolvere la questione, visto che è provato che il VoLTE funziona con il mio telefono, mi farebbe contattare dal servizio tecnico e risolverebbe il problema (alcuni provider forzano per IMEI ecc.) consentendomi di ritornare ad una situazione di normale funzionamento operativo. Il telefono è uno strumento di lavoro e di collegamento con i propri affetti e, specialmente in questo periodo, il vostro comportamento è del tutto irresponsabile.

 

6) Ho già sentito il servizio di consulenza legale di Altroconsumo e i prossimi passi sono un reclamo scritto via PEC e una contestazione AGCOM. Inoltre sto provvedendo a segnalare la questione ai siti del settore. Ora che, con la dismissione del 3G, il disservizio sta diventando più importante ci sono probabilmente anche gli estremi per chiedere un risarcimento.

 

Invito chiunque abbia il problema a fare lo stesso.

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Sirya
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @am.1, mi dispiace molto leggere le tue parole ma ti confermo quanto detto nel messaggio precedente. Resto a tua disposizione. Buona giornata.

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