Ciao @Caminello , ti ho inviato un messaggio privato. Sarà mia cura darti riscontro al più presto.
Buona serata.
In breve, quei parametri non sono buoni ma non giustificano velocità cosi basse, a mio avviso la causa è una di queste 2.
Ho mobile ha assegnato una priorità molto bassa alla tua utenza
La BTS a cui ti connetti non è aggiornata, probabilmente è una monobanda quindi non aggrega e non puó fornire connessione LTE+ oppure aggrega solo 2 bande.
Tra le 2 scommetto sulla seconda decisamente perché la tua tariffa è tra le più costose e ho mobile è il virtuale con la più alta priorità solo alcune utenze vodafone possono avere priorità maggiore.
Per verificare la tecnologia della BTS a cui ti connetti puoi usare l'ottimo sito o app di lteItaly.it, in basso premi l'icona della ricerca poi in alto sleziona location search e scrivi l"indirizzo in cui è posizionata la BTS o quello in cui lavori, poi in basso premi l'icona al centro e seleziona vodafone, cerca la BTS più vicina alla tua sede di lavoro e probabilmente sarà quella a cui ti connetti, se leggi 4g non aggrega bande opppure se leggi 4G+2CA ne aggrega solo 2.
Se ti fidi posso cercarla anche io ci metto 30 secondi, devi solo scrivere il valore del parametro "eNodeB" o "cellID" che leggi nell'app netmonster quando tornerai a lavoro.
Per la cronaca lo smartphone che hai usato è tra i migliori per capacità di ricezione nella sua fascia di prezzo
Buonasera.
premessa
la saponetta che stai usando per l'hotspot non aggrega bande perchè supporta solo connessione LTE e l'altro collo di bottiglia è il WiFi a 2.4 GHz dovrebbe essere almeno 5GHz l'deale Wifi 6 o 6E, ovvviamente anche i dispositivi che connetti alla saponetta devono disporre di una scheda WiFi compatibile con queste teconologie, quindi mettere una SIM 5G in quella saponetta è uno spreco di denaro tanto per cominciare.
fine premessa
esistono app gratuite per verificare la qualità delle connessioni mobili, ad esempio netmonster, dopo averla installata e inserito la sim HO mobile nello smartphone concedi i permessi necessari e nella lunga lista di parametri controlla questi 2 :
RSRP
varia da -30 dBm (eccellente) a -130 dBm (pessimo) , valori -100 dBm e inferiori sono scarsi mentre dai -95 dBm e superiori buoni
RSRQ
indica la saturazione della BTS (ripetitore come hai scritto te) varia da -1 (eccellente) a -30 (pessimo), valori da -14 e inferiori la BTS è satura e probabilmente andrai lento tra -6 dBm e -11 dBm sono buoni