Uno dei miei due numeri ho è stato disattivato in data 04.03.2023 senza che ricevessi alcuna comunicazione preventiva.
Oggi, 31.05.2023, ho telefonato al servizio clienti, codice chiamata 10217162, e mi è stato detto che essendo il numero non nativo ho non è possibile riattivarlo.
Ciò è in contrasto con quanto previsto dall’articolo 8, comma 9, dell’Allegato A, alla delibera n. 8/15/CIR e dalla delibera dell’Agcom n. 483/16/CONS: "...consentire, mediante procedure semplici e non onerose per i clienti, la riattivazione della numerazione sospesa ovvero cessata”.
Tutti i gestori riattivano entro 11 o 12 mesi le numerazioni disattivate qualsiasi che fosse l'operatore di provenienza. Immaginiamo se Vodafone recuperasse solo i numeri nativi Vodafone e tutti facessero lo stesso... La normativa di riferimento deve essere rispettata da tutti.
Potete aiutarmi oppure non mi restano che le vie legali attraverso associazione consumatori specializzata in controversie telefoniche?
Ovviamente quel numero per me è importante.
Grazie