Gentile Servizio Clienti HO. Mobile,
Mi rivolgo a voi per segnalare un episodio gravissimo avvenuto in data odierna, 22 agosto 2025.
Al mio arrivo in Turchia, con un credito residuo di circa 50 euro, ho attivato una eSIM dedicata esclusivamente alla navigazione dati locale, lasciando attiva la linea HO. senza effettuare alcun uso di traffico dati o chiamate.
Tuttavia, nel giro di soli 10 minuti, ho ricevuto un SMS che indicava credito esaurito, senza alcuna preventiva notifica di soglie di spesa imminenti o di allerta traffico anomalo.
Lo stesso messaggio riportava soltanto la voce:
"Navigare costa 0,05 €/MB", senza ulteriori dettagli relativi a sessioni minime, soglie automatiche, o addebiti di sistema.
Alla luce di quanto sopra, vi comunico che:
Non ho autorizzato alcun utilizzo dati tramite la rete HO., avendo configurato la mia eSIM come canale esclusivo per la connessione internet;
Non ho ricevuto alcuna notifica preventiva, come previsto dalla normativa AGCOM in materia di trasparenza e tutela del credito residuo all’estero;
L’addebito complessivo di 50 euro in così breve tempo appare ingiustificabile, non trasparente, e dannoso, avendo compromesso la mia possibilità di comunicare all’estero.
Con la presente invio un reclamo formale e vi invito a:
Fornirmi entro 48 ore un dettaglio completo dei consumi che hanno comportato l’azzeramento del mio credito;
Procedere con il rimborso integrale del credito di 50 euro;
Adottare tutte le misure necessarie per garantire la protezione del credito residuo in situazioni simili, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
In mancanza di una risposta tempestiva e risolutiva, provvederò a:
Inoltrare segnalazione formale all’AGCOM per pratiche scorrette e mancata tutela del cliente;
Rivolgermi ad una associazione dei consumatori per la tutela dei miei diritti.
In attesa di un sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
Giulia Galano